93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
24
Agosto

Il Castellum - la culla archeologica di Castione

Novità 2021: un percorso turistico verso il sito archeologico del Castello, partendo dal centro del capoluogo turistico della Valseriana.

EVENTO CONCLUSO

Il percorso turistico verso il sito archeologico del Castello parte dal centro del capoluogo turistico della Valseriana, secondo solo a Clusone, sin dall’epoca medievale, dove le tracce architettoniche risalenti al XIV secolo si leggono sugli edifici si leggono lungo il cammino.

Pochi passi e poi si è subito a contatto con la natura ricca di vegetazione tipicamente montana di bassa quota, sui sentieri di facile percorribilità che conducono ai verdi pianori panoramici che guardano verso le valli Seriana e Borlezza e verso le vette più elevate del territorio che fanno da corona. Aree confortevoli e soleggiate, scelte già nell’VIII secolo a.C. come ‘culla’ della storia di Castione della Presolana e delle sue origini. In questo sito negli anni ’60 del Novecento furono già compiuti degli scavi archeologici che portarono alla luce dei reperti ceramici e metallici di uso domestico e non solo, risalenti all’età del Ferro, già documentati e musealizzati. Il percorso è dunque un’anteprima che precederà i nuovi scavi che verranno intrapresi dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici, orientata alla ricerca di reperti e tracce simili a quelli rinvenuti al Castellum di Parre, dove venne occupato l’Oppidum degli Orobi, attuale parco archeologico e museo. Una ‘preview’ con story – telling e immagini che parlano concretamente anche di altri ritrovamenti che risalgono all’età del Rame, fino a 3.000 anni a. C. nei dintorni di Castione della Presolana.

Costo 10 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria presso InfopointPresolana, allo 034660039 o alla mail [email protected].

Informazioni

Prezzo: 10 euro

Contatti

Telefono: 034660039
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 24 agosto 2021 10:00

Fine: martedì 24 agosto 2021 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Castione della Presolana, Piazza Roma