93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Agosto

Pseudolo

"Lazzaretto Estate 2021" chiude in bellezza con uno spettacolo di Teatro Caverna. Pseudolo, irriverente e divertente monologo ispirato all’omonima commedia Plautina

EVENTO CONCLUSO

“…come il poeta che cerca qualcosa che non esiste e poi lo trova, e rende simile al vero ciò che è pura finzione…” (rif.)

Pseudolo, uno schiavo, si lancia in un’impresa più grande di lui, non sa da dove cominciare, né come finalizzarla, sa solo che ci riuscirà. A costo di atroci punizioni, si spinge nel vuoto e comincia a immaginare, a rielaborare la realtà, a fingere; non lotta per il bene, né per il male, né per il “così e così”. Anzi, forse proprio non lotta, forse gioca; sì, gioca con leggerezza spudorata, senza curarsi dei rischi a cui si espone. Farebbe bene a stare più attento, in fondo vive immerso nel ma-laffare, dove la vita di uno schiavo non ha nessun valore. Ma Pseudolo se ne frega. Vuole stare lì e giocare. 

Pseudolo è la commedia plautina che, più delle altre, evidenzia la figura del servo-poeta, il regi-sta-drammaturgo in scena, che stabilisce momento per momento quello che succede. Lo spettaco-lo ne è un’esplorazione. 

di e con Francesco Pennacchia 
da Pseudolus di Plauto

 

Per prenotare clicca qui

Informazioni

Prezzo: 5 euro +dp, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 3891428833
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 21 agosto 2021 21:00

Fine: sabato 21 agosto 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Lazzaretto

Bergamo, Piazzale Lodovico Goisis