93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
3
Settembre

Gioppino e Brighella servitori malandrini

Prosegue la rassegna di “Gioppino & Co.” , organizzata da I Burattini di Daniele Cortesi, portando in scena le più note maschere della Commedia dell’Arte, affiancate dall’immancabile Gioppino.

EVENTO CONCLUSO

Brighella, aiuto farmacista del dottor Tartaglia, riesce a far assumere in farmacia l’amico Gioppino che da molto tempo è senza lavoro. Appena possono i due servitori imbrogliano i clienti, spacciandosi per esperti e famosi medici:  gli esiti delle loro “operazioni” sono talmente rovinosi che i due, una volta scoperti , vengono licenziati in tronco.

Grazie all’aiuto di frate  Bonario, i due servitori malandrini trovano una nuova  ed avventurosa occupazione che li porterà l centro di un misterioso intrigo: donna Elvira de la Vega e’ sparita e con lei  è sparito il suo prezioso scrigno, pieno di gioielli, ma suo zio, don Garcilaso, potrebbe saperne qualcosa di piu’ …….

Tutto finirà bene  con l’immancabile ballo finale che chiuderà in bellezza la divertente commedia, ricca di colpi di scena.

“Gioppino & Co.” è la rassegna dedicata al teatro dei burattini di tradizione popolare, ideata e diretta dal burattinaio bergamasco Daniele Cortesi, in collaborazione con i Comuni di Caravaggio e Treviglio ai quali nel tempo si sono aggiunti Pagazzano, Brignano e Lurano. Tutte le Amministrazioni hanno sostenuto l’appuntamento estivo con costanza, trasformandolo in una vera e propria tradizione locale.

Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Giacomo Onofrio, ultimo erede di una famiglia di burattinaia bresciana. Onofrio aveva presentato i suoi spettacoli in diversi Comuni della rassegna ed era stato invitato anche l’anno scorso, ma la malattia gliel’ ha impedito. A noi non resta che rendergli onore così, con questo ricordo. Ben poca cosa rispetto a ciò che meriterebbe.

Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 3475440956
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 3 settembre 2021 20:30

Fine: venerdì 3 settembre 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Casa del fattore

Lurano, Via Giuseppe Mazzini, 13, 24050 Lurano BG