93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
10
Settembre

Fedroesopolafontaine – storie di animali

Prosegue la rassegna di “Gioppino & Co.”, organizzata da I Burattini di Daniele Cortesi, con le morali estrapolate da 3 favole differenti è stato creato uno spettacolo con tante canzoni, ove i protagonisti animali sono pupazzi.

EVENTO CONCLUSO

La scenografia si presenta come un insieme di scatole colorate a disegni geometrici molto semplici.

Da ogni finestra escono coppie di animali (il corvo e la volpe, il cane ed il lupo, la lepre e la tartaruga) che in dialogo diretto raccontano le loro storie.

Ognuno di questi passaggi è accompagnato con la chitarra e cantato dal vivo dall'attore - animatore che così facendo coinvolge, in giochi sonori spiritosi, il pubblico presente.

Ogni storia è contraddistinta da un colore che definisce l'ambiente della storia raccontata.

Otto storie, per otto colori, per otto canzoni.

Le favole diverse conducono i bambini, come nello spirito originale degli autori, in modo giocoso e poetico, a riflettere sulle proprie scelte.

Lo spettacolo è adatto per un pubblico misto dai 3 anni in su.

“Gioppino & Co.” è la rassegna dedicata al teatro dei burattini di tradizione popolare, ideata e diretta dal burattinaio bergamasco Daniele Cortesi, in collaborazione con i Comuni di Caravaggio e Treviglio ai quali nel tempo si sono aggiunti Pagazzano, Brignano e Lurano. Tutte le Amministrazioni hanno sostenuto l’appuntamento estivo con costanza, trasformandolo in una vera e propria tradizione locale.

 

Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Giacomo Onofrio, ultimo erede di una famiglia di burattinaia bresciana. Onofrio aveva presentato i suoi spettacoli in diversi Comuni della rassegna ed era stato invitato anche l’anno scorso, ma la malattia gliel’ ha impedito. A noi non resta che rendergli onore così, con questo ricordo. Ben poca cosa rispetto a ciò che meriterebbe.

Ingresso gratuito, la prenotazione è consigliabile, sul sito www.comune.caravaggio.bg-it-eventi (clicca qui)

 

Contatti

Telefono: 3475440956
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 10 settembre 2021 20:30

Fine: venerdì 10 settembre 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa di San Bernardino

Caravaggio