93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
8
Agosto

Il Minotauro

Prosegue la rassegna "Natura e Cultura" proposta da teatro deSidera in collaborazione con Pianura da scoprire, con Il Minotauro di Dürrenmatt che metterà in evidenza la solitudine del diverso e il suo desiderio di incontrare l’altro.

EVENTO CONCLUSO

Ne Il Minotauro di Dürrenmatt, viene messa in evidenza la solitudine del diverso e il suo desiderio di incontrare l’altro.

Dürrenmatt rinchiude il Minotauro in un labirinto di specchi creando per lui una finta moltitudine di minotauri che lo circondano, ma che lo rendono ancora più solo.

Un altro testo, che ha ispirato il nostro lavoro, è il racconto di Borges, Asterione che ci descrive le reazioni della gente alla vista del Minotauro che è uscito dal labirinto, reazioni così violente e discriminanti che il Minotauro torna a rifugiarsi nella sua prigione. Il labirinto, creato per difendere gli uomini dal Minotauro e per difendere il Minotauro dagli uomini. Il drammaturgo Gaetano Colella ha immaginato un incontro tra il Minotauro e Icaro ragazzino.

I due si incontrano grazie ad un pallone lanciato per sbaglio nel labirinto dove Icaro vedrà per la prima volta “Il Mostro” che tutti temono. Pian piano Icaro diventa suo amico e ascolta i suoi racconti fino a tentare di difenderlo da Teseo, venuto per ucciderlo. Non ci riuscirà e non gli resterà altro che difendere il suo amico in un discorso alla città di Creta che non ha saputo ascoltare e amare uno dei suoi figli.

con Roberto Anglisani
violoncello Adriano Cancro
testo di Gaetano Colella
regia Maria Maglietta.

Si svolgerà nel Parco del Palazzo del Comune.

deSidera risponde ad una nuova chiamata del territorio portando il teatro nella pianura bergamasca, tutta da scoprire! Grazie al sostegno di  nasce il cartellone di Natura & Cultura per dare vita ad un modo alternativo per vivere i più affascinanti itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda che il pubblico potrà conoscere attraverso il teatro, immerso nel contesto naturalistico del territorio. Con Natura & Cultura nasce una nuova formula: quella del “teatro lento”, per assistere ad uno spettacolo all’aria aperta, per tutte le età, seduto nell’erba o su una coperta, in sosta dopo una passeggiata in bicicletta, disposto anche a rinunciare all’auto per trascorrere il tempo libero. 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Per garantire al pubblico la necessaria sicurezza tutti gli spettacoli sono con prenotazione, salvo dove diversamente indicato, fino a nuove disposizioni.

Prenotazioni su www.eventbrite.it (clicca qui) fino a esaurimento posti disponibili.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno comunque in luoghi al chiuso adiacenti agli spazi all’aperto.

Foto di Luca A.d'Agostino/Phocus Agency

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 347.1795045
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 8 agosto 2021 21:30

Fine: domenica 8 agosto 2021 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Comune di Misano di Gera d'Adda

Misano di Gera d'Adda, Via Roma, 26