93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
29
Agosto

Sacrestie e Basilica di San Martino

Visita guidata alla Sacrestie e Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo.

EVENTO CONCLUSO

Il complesso della Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo è uno dei massimi esempi di arte barocca in Lombardia. La chiesa, realizzata tra Sei e Settecento, presenta un forte impatto scenografico con gli stucchi che, letteralmente sommergono le membrature architettoniche e le cappelle laterali che ospitano dipinti, tra gli altri, di Giovan Battista Piazzetta e Giambettino Cignaroli. La tematica mariana contraddistingue l’ottagonale Cappella del Rosario.

Qui sono presenti opere dei più importanti pittori neoclassici, ma anche l’Agar e Ismaele di Giovanni Carnovali, detto Il Piccio, capolavoro del Romanticismo italiano. Nella navata centrale spicca poi il monumentale pulpito con i quattro telamoni, massimo capolavoro di Andrea Fantoni. Le Tre Sagrestie adiacenti la Basilica sono il trionfo dell’arte lignea e segnano il punto più alto della collaborazione della bottega dei Fantoni con quella dei Caniana. Nella Prima Sagrestia spiccano i grandi “credenzoni”, ricoperti di figure, cartigli, racemi, maschere, dal complesso significato allegorico. Nei “credenzini” della Seconda le sculture in legno di bosso con figure di Virtù si alternano alle decorazioni ad intarsio, la cimasa raffigura ben trentadue scene di martirio dai tratti fortemente drammatici e negli ovali si confrontano la Vita di Mosè e La vita di Gesù, per un totale di oltre ottocento figure.
La Terza Sagrestia presenta una serie di bancali con intarsi dal complesso significato iconografico. Adiacente è infine il Museo d’Arte Sacra San Martino, a cui è affidata la gestione del complesso e nelle cui sale sono raccolte, insieme al tesoro della Basilica, importanti opere, tra le quali spiccano il San Cristoforo di Tintoretto e il Martirio di San Pietro da Verona, capolavoro di Palma il Vecchio.

Prenotazione consigliata a tel segreteria 035 516579 o [email protected]

Biglietto ingresso Museo e Sacrestie 6 euro adulti – guida gratuita.

Informazioni

Prezzo: 6 euro

Contatti

Telefono: 035 516579
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 29 agosto 2021 15:00

Fine: domenica 29 agosto 2021 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Museo San Martino

Alzano Lombardo, Piazza Italia 8