93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
6
Agosto

Principessa Monoke

Il cinema all'aperto Arena Santa Lucia prosegue con una proiezione di Miyazaki che racconta la storia di una principessa guerriera lotta per difendere la sua foresta.

EVENTO CONCLUSO

In seguito allo scontro con un animale posseduto da un demone il principe Ashitaka viene contaminato da una maledizione mortale. Si mette dunque in viaggio per scoprirne l'origine e chiedere una cura al grande Dio Bestia, l'unico in grado di guarirlo. Arrivato nelle regioni da cui proveniva la bestia scopre una guerra tra uomini e una forma primitiva di animali della foresta, giganti, senzienti e aiutati da quella che chiamano la Principessa Spettro, una ragazza cresciuta dai lupi che ha rinnegato gli uomini. Dall'altra parte gli uomini, capitanati da Lady Eboshi che gestisce con amore, giustizia e pietà il suo villaggio di fabbri, vogliono lavorare la montagna e abbattere gli alberi per poter estrarre il ferro (fonte di ricchezza). In mezzo un gruppo di monaci cerca di fomentare gli uomini ad uccidere il Dio Bestia e rubarne la testa perchè, si dice, fornisca l'eterna giovinezza.

Il più avventuroso e apparentemente il più canonico film di Hayao Miyazaki è stato quello che l'ha reso definitivamente famoso in Occidente anche presso il grande pubblico, il primo distribuito in America da una grande major. Arrivò in Italia in un'edizione tradotta molto male che ne modificava il senso, la lingua e alcune frasi semplificandolo per renderlo più comprensibile ai bambini. Ora che i diritti li ha acquisiti la Lucky Red ritorna al cinema ritradotto e ridoppiato. Il risultato è oltre ogni immaginazione e si può parlare per molti versi di un altro film, lontano da molte cose che pensiamo appartenere a Miyazaki (certi dialoghi impressionano per efferatezza) e dotato di un'aulicità nel registro parlato che ne modifica l'aria generale.


Regia di Hayao Miyazaki. Durata 133 minuti.

Ingresso: intero € 6,50 ridotto € 6,00 (over 65 e under 26)
Validi tutti gli abbonamenti (eccetto Banff)

Prevendite: santalucia.sas.18tickets.it (clicca qui)

In caso di pioggia prima dell'inizio, gli spettacoli potrebbero essere annullati o spostati presso Cinema Conca Verde.

Informazioni

Prezzo: intero 6.50 euro / ridotto 6 euro

Contatti

Telefono: 035 320828
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 6 agosto 2021 21:15

Fine: venerdì 6 agosto 2021 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Arena Santa Lucia

Bergamo, Via Santa Lucia, 14