93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Agosto

Bolle e Burattini

Al via il "Festival dei Tigli 2021" con le bolle di Marcello Lo Iacono e i burattini di Virginio Baccanelli.

EVENTO CONCLUSO

Al via il "Festival dei Tigli 2021" con le bolle di Marcello Lo Iacono e i burattini di Virginio Baccanelli.

Marcello Lo Iacono è l’incontrastato Signore delle Bolle che da anni stupisce grandi e bambini. Le sue performance sono garanzia di energia, divertimento e stupore!

L’incontro con il suo maestro burattinaio Virginio Baccanelli lo vive nel 1994 nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia a Bergamo, luogo considerato “La Scala” per i burattinai bergamaschi.
È qui infatti che, assistendo ad uno  spettacolo di Daniele Cortesi, allievo del grande Benedetto Ravasio, scocca la scintilla e  Virginio Baccanelli inizia la sua avventura di burattinaio. Lavorando a fianco del suo maestro proprio come una volta si tramandavano arti e mestieri con il cosiddetto “lavoro a bottega”, Baccanelli apprende tutti i trucchi di questa meravigliosa arte e a  tutt' oggi porta avanti con passione e dedizione la secolare e importante tradizione bergamasca del teatro dei burattini.
Come richiede la tradizione stessa, Baccanelli oltre ad essere autore, animatore ed interprete di tutte le storie in repertorio,  scolpisce personalmente tutti i suoi burattini nel legno di cirmolo, dipinge gli scenari ed ha  costruito e decorato la sua baracca, un vero e  proprio teatro in miniatura che richiama lo stile ottocentesco.
Il buon equilibrio raggiunto tra il rispetto per la tradizione e l'innovazione di testi e  linguaggio, permette la presentazione degli spettacoli non solo in provincia, ma anche in Teatri e Piazze di tutto il territorio nazionale.

 

Clicca qui per prenotare

Eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Prossimamente verranno comunicate le modalità di prenotazione.

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 035907191
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 agosto 2021 10:00

Fine: venerdì 27 agosto 2021 10:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza del Mercato

Bottanuco, viale Papa Giovanni XXIII