93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
17
Ottobre

The smartphone Physics Challenge

Proseguono i laboratori di BergamoScienza 2021: ciò che serve per misurare le forze coinvolte nella sicurezza stradale, l'effetto Magnus, i campi magnetici, le onde acustiche, la pressione nei fluidi e molto altro.

EVENTO CONCLUSO

Uno skateboard, un manichino, una bacinella d'acqua, uno smartphone e i sensori di Arduino. Questo è tutto ciò che serve per misurare le forze coinvolte nella sicurezza stradale, l'effetto Magnus, i campi magnetici, le onde acustiche, la pressione nei fluidi e molto altro. Mentre i pendoli scandiscono il tempo e la Terra continua a girare.

BergamoScienza 2021 
Torna in presenza, da venerdì 1 a domenica 17 ottobre, BergamoScienza, il primo festival scientifico nato in Italia che ogni autunno trasforma Bergamo nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale, tra cui, a oggi, ben 31 Premi Nobel.
«Facciamo conoscenza è il motto del festival di quest’anno, ma è anche l’ispirazione che da quasi vent’anni ci guida nel seminare conoscenza, promuovendo una nuova cultura della divulgazione scientifica. Conoscenza perché solo conoscendo possiamo essere veramente liberi. Scienza perché nella scienza c’è il nostro futuro».

Informazioni

Prezzo: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 17 ottobre 2021 10:30

Fine: domenica 17 ottobre 2021 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo