93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Ottobre

Dying to divorce

Per la rassegna Mondovisioni al Cinema del Borgo organizza una proiezione di Chloe Fairweather in cui viene documentato il problema della violenza di genere e l’erosione delle libertà democratiche nel paese.

EVENTO CONCLUSO

Girato durante cinque anni cruciali per la Turchia contemporanea, Dying To Divorce documenta in parallelo il problema della violenza di genere e l’erosione delle libertà democratiche nel paese. Più di una donna turca su tre ha subito violenza e i femminicidi sono in aumento. Ma alcune stanno reagendo, come Ipek Bozkurt, coraggiosa avvocata, determinata a sfidare la violenza misogina. Ipek si batte non solo contro un sistema legale che garantisce ai colpevoli sentenze leggere, ma anche contro una repressione del dissenso senza precedenti che mette lei, come migliaia di altri avvocati, a rischio di carcerazione. Attraverso la sua vicenda, e tre devastanti storie personali di vittime, una prospettiva unica sulla lotta per essere una donna indipendente nella Turchia moderna.

di Chloe Fairweather
Gran Bretagna/Norvegia/Germania/Turchia, 2021, 82 minuti 
Lingua: turco e inglese con sottotitoli italiani

La proiezione è preceduta da presentazioni a cura di: Students for Equality e Black Lives Matter Bergamo.

Cos'è Mondovisioni
Organizzata da CineAgenzia e dal settimanale Internazionale, Mondovisioni è portata a Bergamo da Cinema Teatro del Borgo.  La rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

 



Informazioni

Prezzo: 6.00, 5.50 (over 65 e under 26) 4,00 (under 20)

Contatti

Telefono: 035.320828
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 ottobre 2021 21:00

Fine: giovedì 21 ottobre 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Teatro del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51