93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
28
Ottobre

The monopoly of violence

Per la rassegna Mondovisioni al Cinema del Borgo organizza una proiezione di David Dufresne in cui un gruppo di cittadini viene invitato a confrontare le proprie opinioni sull'ordine sociale e la legittimità dell'uso della violenza da parte dello Stato.

EVENTO CONCLUSO

Mentre la rabbia e il malcontento per l'ingiustizia economica crescono, molte manifestazioni di protesta sono soggette a una repressione sempre più brutale. Partendo da una impressionante raccolta di video amatoriali e di citizen journalist realizzati durante le manifestazioni dei “gilet gialli” in Francia, un gruppo di cittadini di diversa estrazione viene invitato a rivedere e interrogare quelle immagini, a e confrontare le proprie opinioni sull'ordine sociale e la legittimità dell'uso della violenza da parte dello Stato. A vent’anni dal G8 di Genova, e in seguito ai recenti soprusi sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, una riflessione lucida e urgente che trova in Italia un’eco particolare, più che mai attuale.

di David Dufresne 
Francia, 2020, 86 minuti 
Lingua: francese con sottotitoli italiani

La proiezione è preceduta da presentazioni a cura di: Students for Equality e Black Lives Matter Bergamo.

 

Cos'è Mondovisioni
Organizzata da CineAgenzia e dal settimanale Internazionale, Mondovisioni è portata a Bergamo da Cinema Teatro del Borgo.  La rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

 

Informazioni

Prezzo: 6.00, 5.50 (over 65 e under 26) 4,00 (under 20)

Contatti

Telefono: 035.320828
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 28 ottobre 2021 21:00

Fine: giovedì 28 ottobre 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Teatro del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51