93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
11
Novembre

The last shelter

Per la rassegna Mondovisioni al Cinema del Borgo organizza una proiezione di Ousmane Samassékou la vicenda di un trio che condivide gioie e speranze ma senza scrollarsi di dosso il desiderio di un futuro lontano.

EVENTO CONCLUSO

La Casa dei Migranti di Gao, in Mali, è un rifugio al margine meridionale del deserto del Sahara. Accoglie chi è in transito verso nord, o sulla via del ritorno dopo un tentativo fallito di raggiungere l’Europa. Esther e Kady, due adolescenti arrivate del Burkina Faso, stringono amicizia con Natacha, una donna che ha perso la memoria, insieme alla speranza di ritrovare la via di casa. Il trio condivide momenti di gioia, speranza e tenerezza, ma le ragazze non riescono a scrollarsi di dosso il desiderio di un futuro lontano, anche quando questo si scontra con la realtà di chi è tornato, traumatizzato dal fallimento. La casa difficilmente può proteggere dal richiamo del deserto, dal suo mormorio lontano che sussurra storie di sogni e incubi.

di Ousmane Samassékou
Francia/Mali/Sud Africa, 2021, 86 minuti 
Lingua: bambara, francese, inglese, moor con sottotitoli italiani


La proiezione è preceduta da presentazioni a cura di: Students for Equality e Black Lives Matter Bergamo.

Cos'è Mondovisioni
Organizzata da CineAgenzia e dal settimanale Internazionale, Mondovisioni è portata a Bergamo da Cinema Teatro del Borgo.  La rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

Informazioni

Prezzo: 6.00, 5.50 (over 65 e under 26) 4,00 (under 20)

Contatti

Telefono: 035.320828
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 11 novembre 2021 21:00

Fine: giovedì 11 novembre 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Teatro del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51