93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
8
Dicembre

Le maschere e i sospesi

Mostra di scultura contemporanea di Andrea Pedretti presso il centro culturale La Saletta di Prezzate di Mapello.

EVENTO CONCLUSO

Il neonato centro culturale "La Saletta". presso la ex sala giovani del Comune di Mapello, nella frazione di Prezzate, proroga la mostra di Andrea Pedretti intitolata "Le maschere i sospesi", già presentata dal 26 al 28 novembre. 

Andrea Pedretti (Bergamo, 1987). Finiti gli studi di perito presso l'istituto agrario di Bergamo inizia un periodo lavorativo che concilia con esperienze di collaborazione in associazioni di volontariato sociale e di solidarietà. Tappa fondamentale nelle sue collaborazioni in ambito benefico è la lunga e importante parentesi nell’organizzazione di festival musicali atti alla raccolta di fondi per progetti concreti in America Latina. Nel 2018, non dimenticandosi di seguire la propria indole artistica che lo accompagna dall’infanzia, decide di intraprendere un nuovo percorso di studi iscrivendosi all'accademia di Belle Arti.

"I sospesi" sono un ciclo scultoreo concepito nel 2020 durante il primo lockdown, nel quale Andrea Pedretti ha avuto modo di sperimentare nuovi materiali, in particolare il metallo. La ricerca della figura umana e della sua anatomia si è intrecciata con lo status mentale vissuto in quel periodo, che ha direttamente cambiato le nostre abitudini, la nostra quotidinatià e i nostri rapporti umani.

Le maschere , invece, fin dall'antichità sono state uno strumento culturale e rituale importante. Sotto l'aspetto antropologico la maschera, spesso, veniva usata come strumento per catturare e appropriarsi delle delle forze soprannaturali degli spiriti, a beneficio della comunità.  Per l'artista Andrea Pedretti, l'atto di creazione della maschera è un modo tangibile e reale di confrontarsi con il passato, riportandolo a presente per poter lasciare una traccia di sè stesso.

La mostra sarà aperta mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato 11 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 12 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso ad offerta libera. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso ad offerta libera

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 8 dicembre 2021 10:00

Fine: domenica 12 dicembre 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
La Saletta

Mapello, Via XXIV Maggio