93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Febbraio

Ponte San Pietro e pinacoteca Vanni Rossi

Alle 14.30 e alle 16, con La Gilda delle Arti una visita guidata teatralizzata alla scoperta dello Stall Lonc e della Pinacoteca Vanni Rossi.

EVENTO CONCLUSO

Adiacente e collegato all’attuale biblioteca, recupero di archeologia industriale, si trovano la struttura medievale denominata 'Stal Lonc' e una sala espositiva affrescata dedicata al pittore Vanni Rossi. Giovanni Angelo Rossi detto Vanni (1894 – 1973) è l’artista più noto e illustre a cui Ponte San Pietro ha dato i natali e il ciclo di tavole bibliche dipinte a tempera rappresenta una preziosa sintesi del suo linguaggio espressivo: confezionate ad una ad una con grande dedizione e fede, costituiscono oltre che un corpus di valore artistico un lascito autentico della vita spirituale dell’autore, che attese alla loro esecuzione per circa 40 anni. La famiglia dopo la sua morte e seguendo il suo desiderio ha donato 20 opere pittoriche ai concittadini, insieme a 125 tavole della Bibbia, oggi conservate in Pinacoteca.  

Visita guidata teatralizzata organizzata in collaborazione con l’associazione Backstage APS e con il patrocinio di Fondazione della comunità Bergamasca.

La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo e chitarra.

La prenotazione ad ogni evento è obbligatoria: i dati della prenotazione verranno conservati a norma di legge per 14 giorni.
È obbligatorio l'utilizzo della mascherina e del distanziamento: l'assembramento non è ammesso.

Due turni di visita: 14.30 e 16
Ritrovo al parcheggio di via sant’Anna, Ponte san Pietro

 

ph Marin Forcella

Informazioni

Prezzo: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 346.0911169
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 20 febbraio 2022 14:30

Fine: domenica 20 febbraio 2022 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ponte San Pietro, via Piazzini, 37