93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
1
Novembre

Giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali

Diventano quest’anno ben 24 i castelli, palazzi e borghi medievali, sparsi nella pianura tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, che è possibile visitare durate le giornate di Castelli Aperti.

EVENTO CONCLUSO

Ritornano le attesissime giornate di apertura del circuito di castelli, palazzi e borghi medievali che ad ogni edizione permettono a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda.

Ben 24 i castelli, palazzi e borghi medievali, sparsi nella pianura tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, che potrete esplorare durante le 11 date previste dalla manifestazione, ogni prima domenica del mese.

Un circuito così diffuso nella pianura lombarda perché nel Medioevo questo territorio ha rappresentato un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che oggi ha lasciato numerose eredità in termini architettonici e di fortificazioni, unitamente a preziose testimonianze storiche e artistiche. Immersi nella pianura si potranno scoprire luoghi di solito non fruibili al pubblico, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli scorci di borghi spesso ai margini dei circuiti turistici.

In ogni località si potranno effettuare visite guidate e partecipare ai numerosi eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura. Molto apprezzata dal pubblico anche la formula proposta, vincente per semplicità e autonomia organizzativa: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito.


Contatti

Telefono: 0363 301452
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 1 novembre 2022 09:00

Fine: martedì 1 novembre 2022 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Martinengo