93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
4
Ottobre

Mercato agricolo chilometri zero

Torna il mercato agricolo a Gandino sotto i portici del Palazzo Municipale in piazza Vittorio Veneto.

EVENTO CONCLUSO

Tutto è nato nel 2014 grazie alla sinergia fra Comune, Pro Loco, Comunità del Mais Spinato, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, Slow Food Valli Orobiche e Campagna Amica, fondazione di Coldiretti che promuove valore e dignità dell’agricoltura italiana. L’idea è tutelare la qualità della produzione agro-alimentare locale, creando un rapporto diretto fra i produttori e i consumatori. È un’iniziativa per stimolare il ritorno all’attività agricola, garantendo alla stessa una giusta remunerazione, lontana dalle imposizioni della grande distribuzione.
Sui banchi ci sono formaggi, verdure, dolci, miele, salumi, erbe, marmellate e tisane proposti da produttori che promuovono colture biologiche, impegno sociale per i lavoratori, filiera corta della produzione ed eccellenze che derivano dalla tradizione e dalla territorialità. 

Il “primo martedì del mese” è anche legato alla storia di Gandino, poiché in tale occasione si teneva la contrattazione agricola diretta, ricordata dai documenti come “Mercato della Parola”. 

Il Comune di Gandino ha anche predisposto un progetto che sottolinei questa la connessione fra mondo agricolo e tessuto urbano, utile a dotare gli espositori di strutture modulari flessibili che consentano di caratterizzare l’area espositiva ma anche a creare un percorso protetto fra Piazza Vittorio Veneto ed il parco comunale Verdi, dove il mercato agricolo si trasferisce per esempio in occasione dell’annuale Fiera di San Giuseppe, alla quarta domenica di Quaresima.

Contatti

Telefono: 338.v5336162
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 4 ottobre 2022 08:00

Fine: martedì 4 ottobre 2022 12:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Vittorio Veneto

Gandino, Piazza Vittorio Veneto