93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
30
Maggio

Quartetto Chagall in concerto

Apprezzato da critica e pubblico per la passionalità e la perfetta amalgama presenti nelle sue esecuzioni, il Quartetto Chagall è composto da giovani musicisti originari di Italia e Turchia e conosciutisi, nel corso degli studi, nella città di Trieste.

EVENTO CONCLUSO

Apprezzato da critica e pubblico per la grande passionalità e la perfetta amalgama presenti nelle sue esecuzioni, il Quartetto Chagall è composto da giovani musicisti originari di Italia e Turchia e conosciutisi, nel corso degli studi, nella città di Trieste.

Provenienti da numerose e variegate esperienze in ambito cameristico, i membri del Quartetto Chagall, nel 2014, hanno deciso di fondare questa formazione, con il preciso intento di approfondire sia il tradizionale repertorio quartettistico sia composizioni di rara esecuzione, nonché di curare prime esecuzioni assolute, guidati da musicisti quali Andrea Amendola (Paul Klee 4et) e Pietro Serafin.

Nel mese di ottobre 2019 il Quartetto Chagall ha intrapreso una tournée di otto concerti in Cina, esibendosi nelle migliori sale da concerto della Nazione, tra cui il National Library Arts Centre di Beijing, il Shandong Grand Theatre di Ji’nan, la Harbin Concert Hall, il Guotai Arts Centre di Chongqing, il Shanghai City Theatre.

Nel 2020, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, è stato prodotto il loro primo CD, dal titolo "Omaggio a Beethoven”.

Gli artisti del Quartetto Chagall elaborano progetti che affiancano alla musica classica opere di multivisione, tra cui spicca lo spettacolo "Comedìa, in una selva oscura", prodotto nel 2021 per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e patrocinato dal MiBACT.

Marc Chagall e il suo dipinto "Il violinista blu" (1913) hanno ispirato questi progetti e il nome della formazione.

Dal 2020, il Quartetto Chagall compone il Comitato Artistico dell'Associazione TRIESTECLASSICA, attiva nell'organizzazione di importanti progetti musicali da parte e per i giovani.

Le caratteristiche specifiche del quartetto come forma di composizione non possono non riflettersi anche sulla pratica strumentale e professionale legata all’esecuzione per raggiungere l’omogeneità di intenti musicali, la purezza di intonazione, un uguale vibrato e uguali colpi d’arco, e, in generale per uniformare le diverse sensibilità e personalità dei quattro esecutori, i quartetti devono essere formati da musicisti che abbiano lavorato e studiato assieme a lungo, con impegno e assiduità; musicisti che seguitino a lavorare congiuntamente al loro repertorio. Questo implica che il quartetto sia composto da esecutori che dedichino il loro tempo e le loro energie quasi esclusivamente a questa formazione.

Questa è proprio la caratteristica di… nascita e di base del Quartetto Chagall che ascolteremo questa sera, formato da giovani ma già ampiamente affiatati e coesi musicisti originari d’Italia e Turchia, la cui comune frequentazione risale addirittura ai rispettivi corsi di studio in Trieste, città di grandi tradizioni quartettistiche.

(Giampaolo Rosa)

 

Informazioni

Prezzo: 20€ - 10€ ridotto dai 22 ai 26 anni – fino a 21 anni, studenti e insegnanti di musica dei conservatori e licei musicali ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.243311 (9-12)
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 30 maggio 2022 20:30

Fine: lunedì 30 maggio 2022 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11