93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
12
Giugno

Trekking sul sentiero dei carbonai

Una gita adatta a tutti, immersi in un ambiente magico, tra storia e fatica, tra formicai giganti e le “ràal dei poiàt”.

EVENTO CONCLUSO

Promoserio Val Seriana, in collaborazione con PassOrobico, organizza uno splendido itinerario che costeggia il fiume Serio e che pian piano conduce fino ai piedi del Pizzo Coca e della sua splendida cascata. Una gita adatta a tutti tra formicai giganti e le “ràal dei poiàt”, la tipica piazzola dove veniva allestita la catasta di legna da trasformare in carbone a scopo industriale, che in Alta Valle Seriana è continuata fino all’immediato secondo dopoguerra. Ci si sposterà poi verso l’antico borgo di Maslana, tra vecchie tradizioni e miniere proseguendo verso il piccolo nucleo delle baite di Valbona dove si pranzerà e si affronteranno tematiche di zoologia e botanica, per poi proseguire verso Lizzola terminando la gita dove si rientrerà verso le auto.

Dettagli
Difficoltà: T <Turistico>
Dislivello: 400 mt.
Durata: intera giornata
Costo: adulti 20 euro, ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto 15 euro
Pranzo: al sacco
Età minima: 12 anni
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, maglietta di ricambio, 1 litro d’acqua.

Ritrovo alle ore 8:30 a Valbondione presso il Palazzetto dello Sport, con partenza alle ore 9.  Obbligatoria la prenotazione. L’escursione verrà annullata in caso non vengano considerate idonee le condizioni meteorologiche e ambientali per il corretto svolgimento della stessa.

Informazioni

Prezzo: adulti 20 euro - ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto 15 euro

Contatti

Telefono: 035.704063
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 12 giugno 2022 08:30

Fine: domenica 12 giugno 2022 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Palazzetto dello sport

Valbondione, Via Onorevole Tarcisio Pacati