93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
16
Giugno

Erectus Pithecanthropus

Proseguono gli appuntamenti della 34esima edizione di FDE Festival Danza Estate, questa volta con uno spettacolo che vanta la regia di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, cofondatori dell'omonima e stimata Compagnia.

EVENTO CONCLUSO

La Compagnia Abbondanza/Bertoni, in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, porta in scena sul palco del Teatro Sociale di Bergamo un immaginario non convenzionale che si interroga da un punto di vista maschile, prendendo in prestito l'attitudine sperimentale e imprevedibile del jazz.
Così, i quattro corpi nudi dei danzatori incontrano le note dell’omonimo album del 1956 di Charles Mingus tentando di trasformare questo accadimento in “suono da vedere”. Questo incontro produce una performance coreografica dal carattere astratto che tenta di svelare e scoprire l’anima animale del “marziano maschio del ventunesimo secolo” attraverso corpi liberi, selvaggi e sfrontati.

Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Progetto, regia e coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Coreografie in collaborazione con i danzatori Marco Bissoli, Fabio Caputo, Cristian Cucco, Nicolas Grimaldi Capitello
Musiche Charles Mingus-Pithecanthropus Erectus
Luci Andrea Gentili
Regia video Sebastiano Luca Insinga
Realizzazione video Jump Cut
Produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Regione autonoma Trentino Alto Adige/Sudtirol

Biglietti acquistabili qui.

Informazioni

Prezzo: intero 15 euro - ridotto FDECard 12 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 16 giugno 2022 21:00

Fine: giovedì 16 giugno 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Sociale, Città Alta

Bergamo, Via Bartolomeo Colleoni, 4,