93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Giugno

Alcune coreografie

Nuovo appuntamento di FDE Festival Danza Estate in compagnia di Jacopo Jenna, ideatore e regista del progetto coreografico "Alcune coreografie".

EVENTO CONCLUSO

"Alcune Coreografie" è un dispositivo che riflette sulla danza tramite un archivio visivo di personaggi, pratiche e gesti che si iscrivono nel linguaggio della performance, creando nuove immagini e nuove interpretazioni. Un progetto coreografico che tenta di liberare la danza dalla forza dell’immagine, per iniziare a rifarsi solo a se stessa grazie alla presenza della danzatrice Ramona Caia che la incarna e la trasforma riportando al presente il corpo. Una raccolta di immagini che attraversa la produzione coreografica sia da un punto di vista storico che quotidiano, approdando poi in una sequenza video dell’artista Roberto Fassone che mostra un paesaggio simbolico dove l’umano è assente e che cerca un rapporto con il corpo in scena e riflette su quella materia intangibile di cui la danza è fatta.

Al termine della performance seguirà D_TALK, una chiacchierata con gli artisti a cura di Lorenzo Conti.

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga la percezione della danza e la coreografia come una pratica estesa, generando vari contesti performativi in cui ricollocare il corpo in relazione al movimento. Laureato in Sociologia, si forma nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa. Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica e vari artisti tra cui Jacopo Miliani, Caterina Barbieri, Roberto Fassone, Ramona Caia, Bassam Abou Diab. Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri, ha presentato i suoi progetti presso festival ed istituzioni come Centrale Fies, Virgilio Sieni – Centro nazionale di produzione, MART, Contemporanea Festival, Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabbrica Europa, CROSS award, Danae Festival Milano, Short Theatre Roma, Dansem Marsiglia, Bipod Festival Beirut, Palazzo Grassi Punta della Dogana Venezia, Chantiers d’Europe – Théâtre de la Ville Parigi, Do Disturb – Palais de Tokyo Parigi. 

Ideazione, regia e videocoreografia: Jacopo Jenna
Collaborazione e danza: Ramona Caia
Collaborazione e video: Roberto Fassone
Musica originale: Francesco Casciaro
Disegno luci: Mattia Bagnoli
Costume: Eva di Franco
Organizzazione: Luisa Zuffo
Produzione: KLm – Kinkaleri
Coproduzione: Centrale Fies
Con il supporto di Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto PrendersiCura

Biglietti disponibili qui.

Informazioni

Prezzo: Intero 12 euro - ridotto FDECard 10 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 18 giugno 2022 21:00

Fine: sabato 18 giugno 2022 21:40

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cineteatro Colognola

Bergamo, via San Sisto 9