93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
21
Giugno

Domino

La 34esima edizione del Festival Danza Estate prosegue con la "Serata Germogli: Spazio per la creatività emergente" che prevede la messa in scena di quattro spettacoli differenti.

EVENTO CONCLUSO

In "Domino" il protagonista è Mr Furry, un bizzarro essere che avanza da una dimensione primordiale verso il presente. Nell’incessante tentativo di giungere a uno stato di compiutezza, è nel ‘qui e ora’ che questa creatura incontra un suo simile anch’esso in bilico e indaffarato a trovare un posto in cui sentirsi a proprio agio. È l’interazione tra queste due figure che diventa il terreno in cui cresce una certa curiosità verso il futuro, in cui scoprire nuovi traguardi e nuove forme di potenziale felicità. Domino è un condensato della vita che stiamo vivendo, in un periodo insolito fatto di scelte radicali e di potenziali inespressi; è un moto in avanti continuo e progressivo, che induce a scorgere nel presente non più una disfatta, ma una nuova risorsa.

Tommaso Serratore (Udine 1988) si forma all’Opus Ballet di Firenze frequentando LOFT, percorso di formazione specialistica di danza contemporanea, ed entra a far parte di Officina Pontormo, progetto a cura di Virgilio Sieni dedicato alla danza e alla sperimentazione dei linguaggi contemporanei dell’arte.
Collabora come danzatore con i coreografi Daniela Paci, Virgilio Sieni, Francesca Cola, Antonello Tudisco, Roberto Castello, Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea. Segue come assistente il coreografo Virgilio Sieni, nella produzione De Anima, nella I edizione del Festival Stanze Segrete, nelle attività della Accademia sull’Arte del Gesto, nel progetto Altissima Povertà e Ballo 1945, e C.ie Zerogrammi, nella produzione Alcesti e le attività legate alla spazio Casa LUFT.
Dal 2012 si dedica allo sviluppo della propria ricerca artistica interessandosi alla coesistenza tra le diverse pratiche e tecniche performative. Ospitato in diverse residenze artistiche nazionali e internazionali, presenta le sue creazioni Tavor, Welcome, La Quarta Potenza di Mille, Ciclo Economico, L’esatto Colore del Dubbio, La Leggerezza del Divenire, Passenger_il Coraggio di Stare (creazione vincitrice del bando “Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0/Piemonte dal Vivo”, “Festival Oriente Occidente” e “I Visionari”), Mr Furry, Domino (creazione vincitrice del bando “Abitante”) nell’ambito di diversi Festival italiani e internazionali.
Attualmente è artista associato alla compagnia Versiliadanza di Firenze e prodotto da Perypezye Urbane di Milano.

Ideazione: Tommaso Serratore
Danza: Sara Sguotti, Tommaso Serratore
Luci: Eleonora Diana
Musica: Gabriele Ottino
Coproduzione: Perypezye Urbane, Versiliadanza
Con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze – Bando Abitante 2021
Si ringrazia MCF Belfioredanza, Teatro Frida

Al termine degli spettacoli seguirà D_TALK una chiacchierata con i coreografi e le coreografe a cura di Lorenzo Conti.

"Germogli" è la serata dedicata alla creatività emergente del Festival: gli spettacoli che vengono messi in scena in questa edizione sono stati selezionati dalla giuria di spettatori e spettatrici del Festival insieme a Lorenzo Conti a partire dalla call "This Must be the Space" rivolta a creazioni under35 promossa lo scorso autunno da FDE.
Gli artisti e le artiste presenti alla serata Germogli della 34esima edizione del Festival sono:
Tommaso Serratore – Domino
Adriano Bolognino – Gli amanti
Michela Priuli – Primo Movimento
Collettivo Vitamina – Never Stop Scrolling Baby -{summer gold edition}-

Biglietti disponibili qui.

Informazioni

Prezzo: 12 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 21 giugno 2022 20:00

Fine: martedì 21 giugno 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiostro del Carmine, sede TTB

Bergamo, Via della Boccola 12