93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
21
Giugno

Gli amanti

La 34esima edizione del Festival Danza Estate continua con la "Serata Germogli: Spazio per la creatività emergente" che prevede la messa in scena di quattro spettacoli differenti.

EVENTO CONCLUSO

"Gli amanti" trae ispirazione dal calco che è stato realizzato a partire dai corpi ritrovati a Pompei nell’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C. Un abbraccio cristallizzato nel tempo dall’azione prepotente della natura che la creazione di Adriano Bolognino fa rivivere nei gesti e nei corpi delle danzatrici in scena. Un abbraccio senza identità che rende il pubblico testimone di questa storia speciale che dura da oltre 2000 anni rendendolo complice e ugualmente partecipe di un sentimento universale: un amore infinito e indissolubile.

Adriano Bolognino (Napoli 1995), si forma presso il Centro Regionale della danza Lyceum di Napoli diretto da Mara Fusco. Collabora come danzatore con le compagnie Valencia Dancing Forward, DejaDonne e come freelance con il coreografo Jorge Crecis di cui è assistente all’Università delle arti a Malta. Come coreografo crea nel 2019 per la compagnia EgriBianco “Your body is a battleground/Trio Version”. Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Cross Festival, Kilowatt Festival, BMotion Opera Estate, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, Prospettiva Danza Padova, e Biennale Danza College Coreografi 2019, dove realizza “La più viva delle città morte”.
Con “RM94978 from Paris to Tenerife”, lavoro selezionato per Anticorpi XL, è finalista del Premio Twain_direzioniAltre e vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Padova. È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea “Gli Amanti”, creazione selezionata per Aerowaves 21 e per Anticorpi XL 2021. La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 (“Your body is a battleground\solo version”), selezionata nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per l’Italia dei Visionari. La creazione “Capricho” è selezionata nel 2021 per la call Raising Motions, Home Centro Coreografico a Perugia. Il progetto “Rua da Saudade” è vincitore di Call for Creation 2021, residenza artistica ad Orsolina28, e viene successivamente selezionato come finalista per DNA Appunti Coreografici 2021. È inoltre selezionato per la NID Platform 2021 ed è vincitore del premio sostegno alla scrittura coreografica Cortoindanza 2021 e menzione speciale al premio Twain Direzioni Altre 2021.

Di: Adriano Bolognino
Con: Rosaria Di Maro, Giorgia Longo
Musiche: Akira Rabelais
Produzione: Anghiari Dance Hub
Creazione selezionata per: Aerowaves Twenty21, Vetrina della giovane danza d’autore, Anticorpi XL 2021

Al termine degli spettacoli seguirà D_TALK una chiacchierata con i coreografi e le coreografe a cura di Lorenzo Conti.

"Germogli" è la serata dedicata alla creatività emergente del Festival: gli spettacoli che vengono messi in scena in questa edizione sono stati selezionati dalla giuria di spettatori e spettatrici del Festival insieme a Lorenzo Conti a partire dalla call "This Must be the Space" rivolta a creazioni under35 promossa lo scorso autunno da FDE.
Gli artisti e le artiste presenti alla serata Germogli della 34esima edizione del Festival sono:
Tommaso Serratore – Domino
Adriano Bolognino – Gli amanti
Michela Priuli – Primo Movimento
Collettivo Vitamina – Never Stop Scrolling Baby -{summer gold edition}-

Biglietti disponibili qui.

Informazioni

Prezzo: 12 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 21 giugno 2022 20:00

Fine: martedì 21 giugno 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiostro del Carmine, sede TTB

Bergamo, Via della Boccola 12