93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
28
Giugno

Fandango et autres cadences

Prosegue la 34esima edizione di FDE Festival Danza Estate con una Prima Nazionale che vede la collaborazione di due grandi artisti e coreografi: Aina Alegre e Yannick Hugron.

EVENTO CONCLUSO

 

Fandango è l’incontro tra l’indagine sul gesto del martellare di Aina Alegre e il mondo delle danze popolari basche che l’amico danzatore Yannick Hugron ha praticato per diversi anni. La ricerca coreografica si sviluppa a partire da una prospettiva antropologica, scavando nella storia di un rito collettivo che caratterizza un aspetto culturale specifico dei Paesi Baschi.
I racconti di Yannick, emersi da una sorta di viaggio nella memoria del proprio corpo, diventano strumenti di composizione per Aina, rievocando nella coreografia il vissuto, i gesti e i movimenti di questo cerimoniale. Una cartografia di storie, immagini e ricordi incarnata nei corpi dei due performer come un dialogo ancora vivo e presente.

A seguire "Don’t be frightened of turning the page" di Alessandro Sciarroni.

Al termine della serata seguirà D_talk una chiacchierata con gli artisti a cura di Lorenzo Conti. 

Aina Alegre dopo una formazione  multidisciplinare in danza, teatro e musica a Barcellona,  si unisce  nel 2007 al CNDC di Angers. La creazione coreografica è il terreno di cui si serve per “reimmaginare” il corpo. La fantascienza, l’esplorazione di culture diverse e pratiche corporee alimentano la sua ricerca, in cui  affronta temi come il concetto di ibridazione, la plasticità del movimento, lo stato di “presenza” e l’esperienza del tempo.
Il suo lavoro è stato presentato in diversi paesi come Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Perù e Romania.
Yannick Hugron si è formato al Centro Coreografico Nazionale di Montpellier e al Conservatorio Nazionale di Lione. È entrato a far parte del CCN de Grenoble di Jean-Claude Gallotta nel 1998 fino al 2016 interpretando quasi tutto il repertorio in Francia e all’estero. Allo stesso tempo, ha partecipato a molti progetti a molti progetti a livello internazionale. Nel 2005 ha co-fondato in Giappone il gruppo di progetto Kayaku, un collettivo di artisti di diversa estrazione.

Creazione: Aina Alegre
Collaborazione e interpretazione: Aina Alegre, Yannick Hugron
Consulenza artistica e drammaturgica: Quim Bigas & Capucine Intrup
Direzione generale: Guillaume Olmeta
Produzione e distribuzione: Claire Nollez
Distribuzione internazionale Vicenç Mayans Palosanto Projects
Assistente di produzione: Laura Maldonado
Produzione: Studio Fictif
Coproduzione: Le Festival d’Avignon et la SACD, Malandain Ballet Biarritz / Centre Chorégraphique National de Nouvelle-D’Aquitaine en Pyrénées-Atlantique ; CNDC–Angers.
Con il sostegno di: DRAC Île-de-France dans le cadre de l’aide à la structuration 2020/2021

Biglietti disponibili qui.

Informazioni

Prezzo: intero 12 euro - ridotto FDECard 10 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 28 giugno 2022 19:00

Fine: martedì 28 giugno 2022 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiostro del Carmine, sede TTB

Bergamo, Via della Boccola 12