93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
29
Giugno

Vertigine della lista

Qui e Ora Residenza Teatrale mette in scena al Festival Danza Estate uno spettacolo ispirato al saggio omonimo del grande Umberto Eco.

EVENTO CONCLUSO

"Vertigine della Lista" è un primo studio e momento di condivisione con il pubblico. Il lavoro, nato dall’incontro con l’omonimo saggio di Umberto Eco, guarda al teatro fisico, non dimenticando la parola, e si ispira a un tema di valenza letteraria, visiva e poetico-espressiva. Elenco, lista, catalogo, panegirico, enumerazione, sono tutte forme poetiche, letterarie o pratiche che raccontano il bisogno umano di narrare, tenere memoria, descrivere ciò che ci circonda, ciò che immaginiamo, ciò che desideriamo o di cui si ha paura. La lettura di ogni lista è in grado di produrre un senso di vertigine, la vertigine dell’illimitato a cui l’essere umano anela. In un tempo difficile, in cui tutti e tutte siamo travolte dal caos, la lista rappresenta per noi un modo di reinventare e sovvertire l’ordine del mondo nel desiderio di fondarne uno nuovo.

Al termine dello studio il pubblico potrà condividere le proprie impressioni e osservazioni con la compagnia e dare il suo contributo al processo creativo.

 

Francesca Albanese fondatrice di Qui e Ora, partecipa a tutte le produzioni come attrice. Si occupa di formazione, cura le azioni di audience development per diversi target di pubblico. Insegna a Campo Teatrale. Firma la regia di spettacoli con commistione fra linguaggio teatrale e musicale.

Silvia Baldini fondatrice di Qui e Ora, partecipa a tutte le produzioni come attrice e drammaturga, si occupa di progetti interculturali, di formazione e partecipazione artistica (Come Together). Insegna a Campo Teatrale. Collabora con Teatro degli Incontri, diretto da Gherzi, per il quale firma la regia de IL sogno della gioventù.

Laura Valli Attrice, regista, si diploma Scuola d’Arte Drammatica P. Grassi di Milano, laurea in DAMS di Bologna. Direttrice artistica di Qui e Ora. Dal 2011 al 2014 Presidente di ETRE, Associazione delle Residenze Teatrali Lombarde. Dal 2015 al 2019 Presidente  C.Re.S.Co  Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. Premio Speciale Ubu 2017. Dal 2009 al 2011 è direttrice artistica di Luoghi Comuni Festival.

Giorgio Rossi co-fondatore e co-direttore artistico con R. Giordano di Sosta Palmizi. Ha lavorato Brook, Bausch, Carlson. Ha inoltre collaborato con artisti di altri campi: Fresu, Bertolucci, Gilliam, Benni, Turci, L.Poli, Riondino, Rossi, Banda Osiris, Baliani e altri. Ha partecipato come danzatore autore nella trasmissione Vieni via con me di Saviano e Fazio. Nel 2013 ha curato i movimenti della Carmen di Bizet con L’Orchestra di Piazza Vittorio.

Con: Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone, Laura Valli
Direzione registica e coreografica: Giorgio Rossi
Produzione: Qui e Ora Residenza Teatrale
Coproduzione: Sosta Palmizi
Con il sostegno del: MIC Ministero della Cultura

Biglietti disponibili qui.

Informazioni

Prezzo: 6 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 29 giugno 2022 21:30

Fine: mercoledì 29 giugno 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiostro del Carmine, sede TTB

Bergamo, Via della Boccola 12