93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
1
Luglio

Conversazioni sull'attimo

Ultimo appuntamento con FDE Festival Danza Estate 2022 che vedrà la messa in scena della Prima Nazionale nonché co-produzione FDE di uno spettacolo che riflette sul tempo e sul suo continuo divenire.

EVENTO CONCLUSO

In "Conversazioni sull’attimo" la relazione con il tempo assume un ruolo importante nelle azioni dei performer. Le idee musicali del polistrumentista Emanuele Maniscalco aprono un dialogo serrato tra suoni e gesti della partitura coreografica di Camilla Monga. Conversazioni sull’attimo si serve dell’improvvisazione come base drammaturgica per una perlustrazione del tempo, riflettendo sulla struttura compositiva e sulla sua continua trasformazione. Ogni interprete in scena è allo stesso tempo presente sia alla partitura sia alle variazioni personali che emergono dalla sua stessa esecuzione e alle suggestioni emotive che la musica crea.

Al termine della serata seguirà un talk con gli artisti e la presentazione del progetto speciale TAD Residency 2022.

Camilla Monga (1987), dopo gli studi all’Accademia di Brera e la Civica Paolo Grassi di Milano, si diploma a P.A.R.T.S. (research cycling) Academy di Bruxelles, dove approfondisce la sua ricerca coreografica con Anne Teresa de Keersmaeker, Bojana Cvejic e Alain Franco.
Collabora con musicisti affermati del panorama nazionale, trovando sfogo alle potenzialità del linguaggio coreutico in grado di arricchirsi grazie ai suoi interessi che uniscono musicologia ed arte visiva.

Emanuele Maniscalco (1983) polistrumentista e compositore gravita intorno al jazz e a diverse forme di improvvisazione e sperimentazione. Dopo gli studi musicali condotti tra Siena, Brescia e Copenaghen tra il 2001 e il 2014, ha trovato una propria dimensione espressiva che fa confluire in un approccio vivo ed estemporaneo molteplici fonti di ispirazione, dalla musica antica all’ambient. Insegna nel dipartimento di popular music presso il Conservatorio Statale “L. Marenzio” di Brescia.

Un progetto di: Camilla Monga e Emanuele Maniscalco
Concept e coreografie: Camilla Monga
Con: Camilla Monga, Francesco Saverio Cavaliere, Stefano Roveda
Musiche dal vivo: Emanuele Maniscalco
Collaborazione artistica: Meris Angioletti
Produzione: VAN
Coproduzione: FDE Festival Danza Estate e Armunia
Con il sostegno di: Bando Abitante Cango
In collaborazione con: Teatro Grande di Brescia, TAD Residency Bergamo

Biglietti disponbili qui.

Informazioni

Prezzo: intero 12 euro - ridotto FDECard 10 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 1 luglio 2022 20:00

Fine: venerdì 1 luglio 2022 20:40

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiostro del Carmine, sede TTB

Bergamo, Via della Boccola 12