93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
5
Giugno

Vivaldi, le quattro stagioni

Prosegue la rassegna concertistica organizzata da Ensemble Locatelli che raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.

EVENTO CONCLUSO

Affermatasi ormai come un tradizionale appuntamento sulla scena bergamasca, la rassegna concertistica organizzata da Ensemble Locatelli raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.

Per il terzo anno consecutivo, la programmazione si espande e punta ad aumentare il numero di appuntamenti, che quest’anno saranno 7, sparsi in iconici luoghi nel cuore di Città Alta a Bergamo.

Come nel 2021, i concerti saranno concentrati tra i mesi di maggio e luglio, con cadenza settimanale.

L’impronta sempre più ambiziosa e internazionale della Stagione viene confermata anche dal terzo appuntamento: sarà infatti il violinista ucraino Vadym Makarenko a esibirsi come solista nelle celeberrime Quattro Stagioni di Vivaldi domenica 5 giugno.

Le 4 Stagioni, gioiello vivaldiano contenuto nella raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’inventione” Op.8, è il titolo che viene dato ai primi quattro concerti di questa opera pubblicata da Vivaldi nel 1725 ad Amsterdam, in cui ogni concerto trae ispirazione da sonetti (probabilmente composti da Vivaldi stesso). Si tratta di uno dei primi esempi di musica a programma della storia della musica: le caratteristiche naturali delle Stagioni, sensibilmente descritte nei sonetti, sono rese in maniera quasi pittorica dalle note di Vivaldi. Il carattere descrittivo è evidente nelle parti del violino solo, su cui Vivaldi stesso riporta i frammenti dei sonetti che intende descrivere. Entrate nell’immaginario collettivo e nell’eredità culturale occidentale come alcune tra le pagine più emblematiche, le Quattro Stagioni sono amatissime dal pubblico, riconosciute dalle grandi masse, e più che mai attuali al giorno d’oggi, come confermato dal loro ampio utilizzo anche in ambito pubblicitario. A completamento del programma, un concerto per violoncello e orchestra dai toni malinconici e dalle tinte chiaroscure, in perfetto stile veneziano, sempre del Prete Rosso.

Ensemble Locatelli, Vadym Makarenko, violino, Thomas Chigioni, violoncello e direzione

 

Informazioni

Prezzo: 15 euro (8€ ridotto studenti), abbonamento: 75 euro (40 euro ridotto studenti*), gratuito: bambini under 10 e portatori di handicap

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 5 giugno 2022 17:30

Fine: domenica 5 giugno 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di Sant'Andrea di Bergamo Alta

Bergamo, Via Porta Dipinta 39