93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
12
Giugno

Solitude

Prosegue la rassegna concertistica organizzata da Ensemble Locatelli che raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.

EVENTO CONCLUSO

Affermatasi ormai come un tradizionale appuntamento sulla scena bergamasca, la rassegna concertistica organizzata da Ensemble Locatelli raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.

Per il terzo anno consecutivo, la programmazione si espande e punta ad aumentare il numero di appuntamenti, che quest’anno saranno 7, sparsi in iconici luoghi nel cuore di Città Alta a Bergamo.

Ecco: Solitudine

«La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.» (H.Hesse) Il quarto concerto della Stagione è quello che prevede un programma più intimo e raccolto. In questo concerto vedremo i solisti di Ensemble Locatelli esprimersi singolarmente per poi congiungersi solo alla fine del programma. Il titolo prende spunto dalla differente traduzione del termine “solitudine” nella lingua inglese. Se per un senso di smarrimento e di sofferenza la parola usata è loneliness, la possibilità di un intimo raccoglimento e del godimento del proprio spazio è espresso tramite il termine solitude. Vari musicisti, da Purcell a Piazzolla hanno dedicato alla solitudine pagine di rara bellezza. La “Solitude” inglese, usata quindi in accezione positiva, è il filo conduttore del concerto più intimo della rassegna. Le citazione di H.Hesse permette inoltre di cogliere lo spunto di esibirsi a Palazzo Terzi, storico gioiello bergamasco, di cui proprio lo scrittore apprezzava la bellezza.
Concepito come forma di concerto itinerante, questo appuntamento prevede una visita guidata all’interno del palazzo, arricchendo le soste contemplative nelle varie stanze con interventi musicali. Verranno organizzati due turni, alle 16 e alle 17.

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite per violoncello solo n°1  BWV 1007 (viola)
Suite per violoncello solo n°3 BWV 1009

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Duetto “da suonare con gli occhiali” WoO 32

Ensemble Locatelli

Jeremie Chigioni, Viola

Thomas Chigioni, Violoncello

Informazioni

Prezzo: 15 euro (8€ ridotto studenti), abbonamento: 75 euro (40 euro ridotto studenti*), gratuito: bambini under 10 e portatori di handicap

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 12 giugno 2022 16:00

Fine: domenica 12 giugno 2022 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palazzo Terzi

Bergamo, Piazza Terzi, 2