93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
19
Giugno

Corrispondenze

Prosegue a rassegna concertistica organizzata da Ensemble Locatelli che raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.

EVENTO CONCLUSO

Affermatasi ormai come un tradizionale appuntamento sulla scena bergamasca, la rassegna concertistica organizzata da Ensemble Locatelli raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.

Per il terzo anno consecutivo, la programmazione si espande e punta ad aumentare il numero di appuntamenti, che quest’anno saranno 7, sparsi in iconici luoghi nel cuore di Città Alta a Bergamo.

Come nel 2021, i concerti saranno concentrati tra i mesi di maggio e luglio, con cadenza settimanale.Come nei migliori pranzi dopo le succulente entrate principali viene servito un sorbetto, la Stagione prevede un quarto e un quinto appuntamento dedicati a sonorità più intime e a temi più introversi: il 19 giugno viene proposto il concerto “Corrispondenze”.
Corrispondenze come l’intreccio dei suoni dell’arciliuto e del clavicembalo, ma anche come l’intreccio tra culture, quella siciliana e spagnola. È questo l’incipit da cui nasce il progetto di Paolo Rigano (arciliuto e chitarra) e Cinzia Guarino (clavicembalo), coppia artistica fondatrice dell’Arianna Art Ensemble che in duo affronta un programma che vede protagonista una selezione di brani del repertorio italiano e spagnolo del periodo che va tra il ‘600 ed il ‘700. Un programma che vede insieme brani composti per liuto, chitarra, clavicembalo o ensemble da camera ai quali si aggiunge un brano di musica contemporanea composto dallo stesso Paolo Rigano per arciliuto e clavicembalo da cui il concerto prende il titolo. L’originalità del progetto consiste nel fatto che brani originali per chitarra, arciliuto o clavicembalo, vengono eseguiti in duo, con la chitarra o l’arciliuto che dialogano con il clavicembalo. Nello specifico, nel repertorio scelto, il clavicembalo interagisce con l’arciliuto e con la chitarra barocca assumendo a volte il ruolo di basso continuo a volte di intreccio, tra scambi di parti e momenti legato all’improvvisazione. Il Fandango di Boccherini, tratto dal Quintetto in Re minore for guitar & strings G.448, è stato trascritto per clavicembalo da Cinzia Guarino e la chitarra barocca esegue la parte scritta dal compositore. In due brani, la Sarabanda di Zamboni e la Toccata di Lori, viene utilizzato l’organo, che assume un ruolo di sostegno armonico dell’arciliuto. L’improvvisazione rientra nell’intreccio delle parti tra i due musicisti, con la fantasia che deriva dal modo in cui condividono i ruoli melodici e di accompagnamento tra loro, scambiandosi a volte il ruolo di primo strumento, a volte invertendo le frasi, a volte unendosi in un unisono. Il titolo “Corrispondenze” sottolinea il rapporto reciproco, il contraccambio tra i due strumenti e tra i musicisti, ma anche le corrispondenze ed affinità tra i brani scelti. Le corrispondenze sono evidenti tra il Fandango di Boccherini e quello di De Murcia, ma anche tra gli altri brani di autori italiani e spagnoli, il tutto come per sottolineare le affinità artistiche e culturali tra i due popoli. Sono conferma di queste affinità culturali tra i due popoli la Giga di Corelli, scritta probabilmente da De Murcia, dopo aver ascoltato un concerto di Corelli durante un viaggio in Italia, o ancora il Canario, danza popolare spagnola ma utilizzata spesso da compositori italiani dell’epoca, le composizioni di Domenico Scarlatti, nato in Italia ma molto apprezzato in Spagna.

Arianna Art Duo, Cinzia Guarino, clavicembalo, Paolo Rigano, arciliuto e chitarra barocca

 

Informazioni

Prezzo: 15 euro (8€ ridotto studenti), abbonamento: 75 euro (40 euro ridotto studenti*), gratuito: bambini under 10 e portatori di handicap

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 19 giugno 2022 17:30

Fine: domenica 19 giugno 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di Sant'Andrea di Bergamo Alta

Bergamo, Via Porta Dipinta 39