93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Maggio

Un profumo che il deserto consola

Una serata di memoria condivisa nel segno della gratitudine con la partecipazione di Mario Biagini.

EVENTO CONCLUSO

Diaforà e le Cooperative Sociali La Fenice e Chimera invitano gli amici il 28 maggio presso il Convento della Ripa per una serata di memoria condivisa nel segno della gratitudine. La scrittura di pagine culturali, la convivialità in un luogo che concretamente testimonia una vita vissuta nella pienezza e infine la voce della poesia accompagneranno il ricordo di Fabrizio Persico. 

Di seguito il programma della serata:

h. 18.30 presentazione del libro Dieci anni di Diaforà. 
La cultura è ciò che fa la differenza e Diaforà in questi dieci anni si è impegnata per produrre e divulgare cultura. Il volume raccoglie le trascrizioni di quasi tutte le conferenze del ciclo “Pensare dalla Ripa” per offrire al lettore la possibilità di leggere e consultare ciò che i discorsi di relatori provenienti da diverse discipline hanno aggiunto all’enciclopedia dei saperi sui temi che l’Associazione ha presentato a un pubblico sempre più vasto. Il testo è un dono per Fabrizio Persico.

h. 19 pausa conviviale

h. 20.30 Mario Biagini interpreta “La ginestra o il fiore del deserto” di Giacomo Leopardi. 
Mario Biagini interpreta i frutti di una ricerca che ha condotto insieme a Felicita Marcelli su “La ginestra”, canzone composta da Giacomo Leopardi nel 1836. Il corpo dell’attore riesce a travasare nella sua esposizione del testo la sottile trama di corrispondenze tra il ritmo e il contenuto. In questo modo il testamento poetico, filosofico e politico di uno dei più grandi poeti della letteratura italiana tocca ancora le nostre sensibilità indicando la strada di una realistica  e disincantata speranza, individuale e collettiva.

La presentazione del libro e l'aperitivo saranno gratuiti e non richiedono prenotazione. L'ingresso allo spettacolo di Mario Biagini sarà a offerta libera. Si consiglia di riservare il proprio posto seguendo le indicazioni sottostanti. In caso di maltempo il numero dei partecipanti dovrà essere ridotto seguendo l'ordine di prenotazione.

Per registrarsi all'evento clicca qui. 

Informazioni

Prezzo: offerta libera

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 28 maggio 2022 18:30

Fine: sabato 28 maggio 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Convento della Ripa

Albino, Via Ripa, 8