93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
9
Giugno

Curdi

Nella seconda serata del Festival dei popoli indigeni il gruppo dei "Curdi" calcherà il palco principale condividendo le musiche tradizionali che contraddistinguono la propria cultura.

EVENTO CONCLUSO

Lo spirito del pianeta, nella serata di giovedì 9 giugno, prosegue con un concerto dei gruppi curdi.

Il popolo kurdo, o, meglio, i popoli kurdi, sono stanziati in una vasta area che comprende territori attualmente distribuiti principalmente fra quattro Stati: Turchia (la maggioranza), Siria, Iran, Iraq, ma anche in Armenia e Georgia. Etnicamente provengono dall'area dei monti Zagros, sono quindi di stirpe iranica e conservano molti tratti della loro antica cultura d'origine, nonostante più di 90 anni di continue repressioni e tentativi, spesso molto violenti, di assimilazione ad opera dei governi dei paesi entro cui risiedono. Ci sono notevoli differenze nell'impostazione politica delle diverse comunità kurde, che spesso le ha addirittura portate a scontrarsi in conflitti aperti sul terreno, come è avvenuto più volte tra "Kurdi iracheni" e "Kurdi di Turchia". I kurdi parlano diversi dialetti, a seconda della loro regione di stanziamento e del gruppo di appartenenza, talvolta sono talmente differenti che impediscono la comunicazione tra membri di gruppi linguistici diversi e questo fa in modo che in molte aree i Kurdi siano trilingui.

Si ricordi, infine, che l'uso della loro lingua per lungo tempo è stato proibito nei contesti pubblici e talvolta perfino in privato. Oggi formalmente non lo è più, ma nella pratica non è sempre semplice e tranquillo il ricorso alla lingua madre, soprattutto in Turchia. La storia dei Kurdi è molto complessa, intrecciata a quella dei paesi nei quali risiedono. Nella loro dura situazione attuale, enormi responsabilità hanno i governi delle nazioni "occidentali", che hanno da sempre utilizzato ai loro fini l'instabilità della regione, ricca di petrolio e di grande importanza geopolitica e strategica.

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 347.5763417
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 9 giugno 2022 21:15

Fine: giovedì 9 giugno 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Lunga