93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
11
Luglio

Donizetti summer camp

A luglio due settimane di campo estivo per bambini e ragazzi, un'iniziativa unica fra giochi e formazione presso il teatro Donizetti.

EVENTO CONCLUSO

Per la prima volta la Fondazione Teatro Donizetti propone un progetto estivo dedicato ai bambini e ai ragazzi e non poteva che essere nel nome di Gaetano: grazie a Donizetti Summer Camp 2022 le famiglie potranno far vivere ai propri figli un’iniziativa unica, trascorrendo due settimane sul palco del Teatro Donizetti, fra giochi e formazione, durante le quali conosceranno la musica, la storia e i luoghi di Donizetti a Bergamo.

«È con grande soddisfazione che proponiamo questa nuova attività per i più piccoli – sottolinea Massimo Boffelli direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti – un Summer Camp dedicato al personaggio più illustre della nostra città che rappresenta un’ulteriore passo avanti della Fondazione nei progetti di formazione, grazie al team specializzato che abbiamo costituito nell’ultimo anno. Siamo certi che sarà un’occasione nuova per far conoscere il nostro bellissimo teatro al pubblico a bambini e ragazzi ma anche alle loro famiglie, con una proposta diversa dal solito che farà loro vivere la musica e l’opera (oltre che la nostra città) con attività ludiche ma soprattutto formative».

Il progetto si articola in due fasi ed è possibile partecipare ad una o ad entrambe: la prima si svolgerà dal lunedì 11 a venerdì 15 luglio e sarà dedicata tematicamente ad una delle opere più celebri del compositore bergamasco, L’elisir d’amore, andata in scena durante il festival Donizetti Opera 2021; la seconda è in programma da lunedì 18 a venerdì 22 luglio e ruoterà attorno a Chiara e Serafina, opera giovanile del compositore bergamasco ambientata nel mondo dei pirati e che sarà in scena il prossimo autunno sempre nell’ambito del festival. Il Donizetti Summer Camp sarà quindi il ponte ideale fra la scorsa e la prossima edizione del Donizetti Opera.

Entrambe le settimane di Summer Camp(venerdì 15 e venerdì 22 luglio alle ore 17.30) si concluderanno con un saggio finale – aperto alle famiglie dei partecipanti – sul palcoscenico del Teatro Donizetti, in cui i bambini e i ragazzi realizzeranno un breve spettacolo ispirato ai due titoli d’opera; le attività in teatro saranno infatti finalizzate alla realizzazione delle scene e dei costumi, a lezioni di canto e di regia, che si alterneranno a momenti di gioco e di tempo libero, compresa un’ampia attività ludica in Città Alta alla scoperta dei luoghi donizettiani.

L’aspetto pedagogico e artistico del Donizetti Summer Camp è curato da formatrici specializzate nelle differenti discipline (Paola Rivolta, scene e costumi - Alessandra Giolo, musica - Silvia Briozzo, teatro), affiancate da due educatori certificati di Edoomark. La quota di partecipazione è di 180 euro a persona a settimana (165€ per i fratelli dei partecipanti) e l’orario va dalle 8.30 (con possibilità di anticipo alle ore 8.00) alle 17.00 (con posticipo sino alle 17.30). I gruppi saranno formati da massimo venti bambini, provenienti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado.

È già possibile iscriversi visitando la pagina del sito della Fondazione Teatro Donizetti dedicata all’iniziativa cliccando qui. Le iscrizioni saranno aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Contatti

Telefono: 035.4160613
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 11 luglio 2022 09:00

Fine: venerdì 22 luglio 2022 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Donizetti

Bergamo, Piazza Cavour 15