93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
22
Giugno

Yawanawa, Guaranì e Kariri Xoco

"Lo spirito del pianeta" prosegue con una serata in compagnia delle popolazioni indigene del Brasile Yawanawa, Guaranì e Kariri Xoco.

EVENTO CONCLUSO

Il popolo degli Yawanawa afferma una coesione del gruppo e una relazione stabile con il loro territorio, che oggi comprende la terra indigena del fiume Gregório. La comunità Yawanawá è in realtà una congiunzione di persone che comprende membri di altri gruppi: Shawãdawa, Iskunawa, Rununawa, Sainawa e Katukina. Questa configurazione è il risultato finale di una dinamica sociologica comune a molti gruppi Pano – alleanze attraverso il matrimonio, cattura di donne durante i conflitti bellici, migrazione delle famiglie – e una serie di contingenze storiche, comprese epidemie e alterazioni demografiche che portarono all'incorporazione di persone di altre popolazioni che in passato mantenevano relazioni con gli Yawanawá. La città di Tarauacá comprende un polo di attrazione per gli Yawanawá, che ne ha fatto diventare il suo nucleo urbano e dove rivendicano i propri diritti e adempiono ai propri doveri di cittadini brasiliani, anche se non è per niente facile da raggiungere. La caccia e la pesca sono due delle principali attività economiche, ma questo popolo si distingue anche per la sue abilità sciamaniche. Sebbene oggi l'aspetto più notevole dello sciamanesimo Yawanawá sia la guarigione, in passato le funzioni dello sciamano erano più varie e toccavano altri aspetti della cultura come la guerra e la caccia. In termini di guarigione, gli specialisti Yawanawá praticano varie tecniche – tra cui la cura dei canti e il soffiare – la più importante delle quali oggigiorno è 'pregare', chiamata shuãnka.

I Guaraní sono, invece, un popolo di lingua tupí che vive principalmente nel Brasile meridionale, in Paraguay, nella zona del Río de la Plata in Argentina, in Uruguay e nelle zone sud-orientali I rituali sono attività praticate socialmente e hanno un ruolo notevole nel determinare le forme di organizzazione e coesione sociale. Tra più importanti troviamo quelli agrari, avatikyry (benedizione del mais), e ñemongarai (piante nuove), e altri non legati al ciclo agrario come i jeroky, destinati a mantenere l'equilibrio fra i differenti elementi del cosmo e il Meta Pepi rituale di iniziazione maschile (quasi completamente abbandonato in Brasile). La terra, Yvy in Guaraní, ha bisogno di essere continuamente curata, anche attraverso il mantenimento di un comportamento corretto in linea con il giusto modo di essere Guaraní, il Teko Porã. Secondo la mitologia Guaraní, la cura della terra è stata affidata ai Guaraní dal suo creatore Ñande Ru Guasu (Nostro Grande Padre), entità superiore, ritiratasi dopo la creazione in luoghi inaccessibili agli uomini, con eccezione dei Paí, i leader politico-religiosi dei gruppi Guaraní. I Guaraní praticano la magia omeopatica per influenzare la vegetazione e anche alcuni avvenimenti vitali come la fecondità: per esempio esiste la credenza che nutrendosi di un grano doppio di miglio, la donna avrà conseguentemente un parto gemellare.

La tribù Kariri Xocó, infine, ebbe la sua origine nel 1578 con l'arrivo dei gesuiti che sbarcarono nella regione di Alagoas, Brasile, riunendo diverse nazioni indigene (Kariri, Carapatós, Aconans e più tardi gli Xocó) e creando un insediamento chiamato "urubu-mirim". La loro vita quotidiana è molto simile a quella delle popolazioni rurali a basso reddito che vendono la loro forza lavoro nelle diverse attività agricole della regione. Ma essere indigeno a Porto Real do Colégio, il comune dove si trova il Villaggio, significa essere figlio del villaggio e conoscere il segreto degli Ouricuri, un rito esclusivo per gli indigeni, fin dalla prima infanzia. Le principali attività culturali sono: Ciclo di Toré con canti e danze, artigianato, ceramica utilitaria, piantagione e raccolta di erbe medicinali. Le principali attività economiche fanno riferimento a agricoltura, ceramica, pesca e artigianato. Nell'ultimo decennio, molti membri della tribù, hanno completato gli studi nelle università e svolgono professioni come: tecnici, infermieri e insegnanti all'interno del villaggio stesso.

 

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 347.5763417
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 22 giugno 2022 21:15

Fine: mercoledì 22 giugno 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Lunga