93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
7
Aprile

Castello di Solza

All'interno del Castello che ha dato i natali a Bartolomeo Colleoni, allestimenti storici che daranno la possibilità di vivere realmente questo luogo con altri occhi e immergersi più profondamente nell’esperienza.

EVENTO CONCLUSO

Il Castello di Solza è noto per essere il luogo che, nel 1395, diede i natali al celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La struttura è il risultato di molteplici interventi che si sono susseguiti nei secoli: alle costruzioni militari, nobili e potenti, si sono sovrapposte strutture a vocazione agricola. Il complesso si compone della cinta muraria che racchiude la corte coi suoi fabbricati e dei resti di una torre. Il castello riveste così un valore eccezionale rispecchiando la storia stessa dell’Isola bergamasca. Le visite guidate sono a cura dalla Compagnia d’Arme del Carro che si occupa di ricostruzioni storiche e “living history” con abiti di metà XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca.  La Compagnia rievoca così in Castello la guarnigione colleonesca che all’epoca manteneva in presidio la struttura dando la possibilità al visitatore di calarsi completamente nell’ambientazione.

Due turni di visita: 15.30 e 16.30.
Per i partecipanti del turno di visita delle 15.30, il tour inizierà con una breve conferenza sulla storia della ricostruzione storica.

Oltre alla spiegazione storica e artistica del Castello, la Compagnia illustrerà anche la figura di Bartolomeo Colleoni e gli allestimenti di ricostruzione storica di metà XV secolo, che verranno di volta in volta presentati alternando elementi civili e militari come armi e parti di armature.

Clicca per iscriverti


Costo della visita:
– intero € 5,00
– gratis fino ai 12 anni e disabili 

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: [email protected]
– www.compacarro.org


 

 

Informazioni

Prezzo: 5 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 375.5621446
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 7 aprile 2024 15:00

Fine: domenica 7 aprile 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Castello di Solza

Solza, piazza Bartolomeo Colleoni 2