93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
25
Settembre

Balsamario

Da luglio a ottobre una vetrina ospitata in una delle sale del Museo di Scienze Naturali accoglierà cinque oggetti tra cui il Balsamario.

EVENTO CONCLUSO

Archeologia sotto i riflettori - Storie di oggetti speciali

In attesa della riapertura del Museo Archeologico nel 2023, da luglio a ottobre una vetrina ospitata in una delle sale del Museo di Scienze Naturali accoglierà cinque oggetti, selezionati tra i reperti delle sezioni preistorica, romana ed egizia del Museo, che verranno messi uno alla volta “sotto i riflettori”.

Attraverso ciascuno di questi oggetti sarà possibile raccontare una storia, che il visitatore potrà leggere sul pannello che li accompagna o ascoltare direttamente al Museo da un operatore nel corso di cinque iniziative domenicali, su prenotazione.

Si racconteranno vicende di antichi metallurghi, di statuette con cui giocare o che si trasformano in aiutanti per l’eternità, di scambi di oggetti e di usanze tra popoli attraverso reperti di grande interesse, che suscitano quesiti a cui non è sempre facile rispondere.

Alle storie degli oggetti “sotto i riflettori” in ognuno degli eventi programmati si aggiungerà una breve visita alla mostra Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità, che espone reperti delle collezioni del Museo sul tema della storia del cibo e dell’alimentazione umana.

Tutte le visite guidate hanno la durata di 30 minuti, con prenotazione obbligatoria.
Le iniziative sono gratuite ma prevedono l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo di Scienze Naturali (€ 3, gratuito per minori di 18 anni).

Contatti

Telefono: 035.286072
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 25 settembre 2022 16:00

Fine: domenica 25 settembre 2022 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Civico Museo Archeologico di Bergamo

Bergamo, Piazza Cittadella n. 9