93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
25
Settembre

La Madonna del Castello di Ambivere

Con La Gilda delle Arti, una visita guidata alla scoperta della Madonna del Castello di Ambivere.

EVENTO CONCLUSO

Dedicato alla Natività di Maria, sorge alla fine di un’imponente scalinata. La chiesa attuale fu costruita a fine XVII secolo, sul luogo dove sorgeva una costruzione più antica, testimoniata un affresco deteriorato sull’abside esterno, raffigurante la Madonna in trono con Bambino, ascrivibile al XV o inizio XVI secolo. L’interno a una sola navata conserva dipinti di pregevole fattura e il raffinato organo Serassi di inizio Settecento.

Punto di partenza presso presso via beata vergine del Castello angolo piazza Sturzo.

Per il quinto anno di fila, La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Tempo Libero cinque appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.
Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. 
Ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, violoncello e chitarra.

Foto Marin Forcella

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 346.0911169
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 25 settembre 2022 15:00

Fine: domenica 25 settembre 2022 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ambivere, Via Castello