93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
14
Settembre

Salute, c'è da spostare il futuro?

Per il "Sapiens Festival" incontro con Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi, e Eliana Liotta, giornalista e autrice di best-seller tra cui La Dieta Smartfood.

EVENTO CONCLUSO

Cancro, tallone d’Achille.
The human machine riuscirà ad abbattere anche questa frontiera?
Ne discuteranno Paolo Veronesi e Eliana Liotta, all'interno di questo interessantissimo dibattitto.

Paolo Veronesi è presidente della Fondazione Umberto Veronesi, direttore del programma di senologia allo IEO–Istituto europeo di oncologia di Milano–e professore ordinario in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano. La sua casistica è fra le più ampie in Europa, con circa trentamila donne seguite e oltre ottomila pazienti operate. «Sono ottomila pezzi di me, e mi hanno insegnato più di quanto qualsiasi chirurgo oncologico possa imparare all’università o in sala operatoria» scrive nell’incipit del suo ultimo libro “La vittoria sul cancro” pubblicato nella collana Scienze per la vita, ideata da Eliana Liotta. Il contributo di ricerca e clinico di Veronesi, figlio del celebre oncologo Umberto, è stato fondamentale per le innovazioni sviluppate allo IEO nel campo della chirurgia mammaria, tra le più importanti a livello internazionale. Relatore invitato a più di 300 congressi, è autore di oltre 340 pubblicazioni scientifiche. Con Eliana Liotta ha firmato il best seller “Il bene delle donne” (2017).

Eliana Liotta è giornalista e autrice di best-seller tra cui La Dieta Smartfood (Rizzoli, 2016), un saggio in team con lo Ieo-Istituto europeo di oncologia,tradotto in oltre 20 Paesi, dalla Corea del Sud al Brasile. Il suo ultimo libro è Il cibo che ci salverà–La svolta ecologica a tavola per aiutare ilpianeta e la salute (La nave di Teseo, 2021). Ha ideato e dirige la collana editoriale Scienze per la vita in Sonzogno (gruppo Marsilio Feltrinelli):gli ultimi due libri della collana sono “La vittoria sul cancro”, del chirurgo senologo Paolo Veronesi, e “Il talento del cervello”, della neuroscienziata Michela Matteoli. Tiene due rubriche settimanali su Corriere Salute e Io Donna. Sempre per Io donna ha registrato una serie podcast in dieci puntate dedicata alle scienze della vita e della salute, «Il bene che mi voglio» la cui seconda serie verrà trasmessa nell’autunno del 2022.È docente al Master in Comunicazione della Scienza e della Salute all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, un corso di alta specializzazione in cui insegna Editoria scientifica. Laureata in pianoforte, è vice presidente e consigliera di amministrazione del Teatro Dal Verme di Milano.

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito, prenotazione consigliata

Contatti

Telefono: 388.3005270
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 14 settembre 2022 20:30

Fine: mercoledì 14 settembre 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca di Osio Sotto

Osio Sotto, VIA MATTEOTTI, 10