93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
27
Settembre

Presentazione della proposta Scout

EVENTO CONCLUSO

L'AGESCI nasce nel 1974 e propone un percorso di crescita per bambini e bambine dagli 8 ai 21 anni.
Martedì 27 settembre si terrà la serata di presentazione.

La serata è aperta a tutti ma particolarmente rivolta ai genitori di bambini/e nati/e nel 2014 e residenti ad Alzano Lombardo e Nembro.
Durante la presentazione chiediamo che sia presente anche il bambino o la bambina interessato/a ai quali verrà proposto un momento di gioco.

L'inizio delle attività è previsto per metà ottobre. L'incontro è previsto presso l'Oratorio San Filippo Neri di Nembro, alle 20:30.

I GRUPPI SONO:
- Lupetti e Coccinelle (branco e cerchio)
Il gioco dello scautismo inizia da piccoli con un esperienza vissuta nell'atmosfera della Giungla o del Bosco, dove sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: i Lupetti, le Lupette e le Coccinelle.
Nel gioco i bambini si misurano continuamente con loro stessi, si esprimono e comunicano con gli altri attraverso la creatività e la fantasia, facendo sempre del proprio meglio. 2 riunioni al mese di due ore al sabato; 2 uscite di una giornata al mese (domenica); vacanze invernali (3 giorni) ed estive (8 giorni circa). 
La sede del branco è presso l'Oratorio di Nembro.

- Esploratori e Guide (reparto) I ragazzi dagli 11/12 ai 16 anni sono gli Esploratori e le Guide.
La vita all'aria aperta, l'avventura, l'abilità manuale, l'essenzialità sono gli elementi fondamentali delle attività in questa fascia d'età. I ragazzi e i capi sono uniti dalla stessa Legge: dieci articoli semplici, ma impegnativi, che propongono uno stile di vita che tutti si impegnano liberamente a rispettare. Con la Promessa inizia il cammino scout. Riunione settimanale nel tardo pomeriggio, uscita di reparto (una al mese con pernottamento), attività/ uscite di squadriglia, campi (invernale 3 giorni, estivo 10 giorni). La sede è vicino alla chiesa di San Pietro ad Alzano e presso l'oratorio di Alzano Sopra.

- Rover e Scolte (clan) La branca Rover e Scolte si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 21 anni.
È la fase del percorso associativo in cui si chiede al giovani l'assunzione di una responsabilità diretta di servizio agli altri. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi da cui derivano le concrete attività del a Branca. La Partenza segna il termine dell'esperienza educativa ed è il momento in cui le scelte di ogni Rover e Scolta diventano esplicite, per vivere nel mondo. Riunione settimanale in serata, uscite mensili di gruppo e di servizio, campi 3 volte all'anno (periodo natalizio, pasquale ed estivo). La sede è vicino alla chiesa di San Pietro ad Alzano e presso l'oratorio di Alzano Sopra. Pochi posti disponibili per iscriversi alle attività.

Si raccolgono iscrizioni anche per bambini e ragazzi più grandi. In questo caso, entro sabato 24, invitano gli interessati a chiamare per sapere se vi è disponibilità di posto.

Per le iscrizione clicca qui

Contatti

Telefono: 335.5233556
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 27 settembre 2022 20:30

Fine: martedì 27 settembre 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cineteatro San Filippo Neri

Nembro, via Vittoria 12