93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Ottobre

Monza ’22. Dialoghi tra l’autodromo centenario e i monzesi

Walter Consonni ospite di "Produzioni ininterrotte", il Festival di Letteratura del Lavoro ambientato al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda.

EVENTO CONCLUSO

Walter Consonni ospite di "Produzioni ininterrotte", il Festival di Letteratura del Lavoro ambientato al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda.

Non tutti sanno che l’iniziativa di realizzare un autodromo in prossimità di Milano si deve a Silvio Benigno Crespi. Nell’anno del centenario della sua costruzione ne celebriamo la storia con un appassionato di storia e di motori, autore di una straordinaria opera dedicata al circuito più veloce del mondo.

Walter Consonni
È nato nel 1952 a Monza, all’ombra del campanile del Duomo longobardo. Trascorre i primi ventuno anni della sua vita in via dei Mille, nel pieno centro storico di Monza. 
Il suo percorso scolastico parte dalla vecchia Scuola Elementare De Amicis, transita per la Scuola Media Zucchi e per il Liceo Scientifico Paolo Frisi, fino agli studi universitari in Scienze Motorie, completati con lode nel 1976, che lo lanciano come docente nel mondo della scuola, dove è rimasto per oltre quarantuno anni. Valente allenatore di ginnastica artistica (lo sport che egli stesso praticò da ragazzo alla Forti e Liberi di Monza) diventò presto coach delle squadre azzurre femminili fino al 2001, anno in cui vinse la prima edizione della Coppa Europa per Club con la GAL Lissone, dopo che le sue atlete avevano partecipato onorevolmente a tre Olimpiadi e innumerevoli Campionati del Mondo, Campionati d’Europa, Giochi del Mediterraneo e vinto nove scudetti in SerieA.

Tuttavia, non ha mai abbandonato le grandi passioni della sua vita, a cominciare dal mondo del motor sport, frequentato ampiamente dal fratello Peo, dapprima bravo meccanico di Tino e Vittorio Brambilla e poi stimato pilota, Campione Italiano di Formula 2000 nel 1980.
Ha scritto numerosi saggi e articoli riguardanti la ginnastica e lo sport in genere su rubriche specialistiche nazionali e internazionali ed è anche compositore di canzoni.
Poi, raggiunta fortunatamente la sospirata pensione, ha voluto cimentarsi come autore di libri.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 15 ottobre 2022 11:00

Fine: sabato 15 ottobre 2022 12:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
L’Unesco Visitor Centre

Crespi d'Adda, Corso Manzoni 18