93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Ottobre

Trincea con vista

Letizia De Luca ospita "Produzioni ininterrotte", il Festival di Letteratura del Lavoro ambientato al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda.

EVENTO CONCLUSO

“Trincea con vista” è il nome che l’autrice cerca di dare all’ineffabile, al caotico, al viscerale. Una contraddizione intestina, quella fra chiusura e apertura, fra spazio e assenza di spazio, fra respiro e affanno, fra senso di solitudine e voglia di condivisione. “Trincea” come l’intimità, il pudore, la timidezza e il timore intrinseco in ogni gesto, scritto o vissuto, detto o taciuto. “Con vista” come la sete di universo, di totalità, di vitalità. Un panorama piccolo, personalissimo, tutto interiore, che incontra un panorama grande, fatto di altro, di altri, di voci che si mescolano alla propria facendosi coro, orchestra, polifonia. “Trincea con vista” è l’esplorazione, la vivisezione di sé e del mondo, è la singolarità e la molteplicità dell’anima, traslato nell’alfabeto della poesia. Con la prefazione di Alessandro Quasimodo.

Letizia De Luca nasce il 10 ottobre 1996 ad Ariano Irpino (AV), e trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza a Zungoli (AV), uno dei borghi più belli d’Italia, nonché suo paese di residenza.
All’età di 19 anni si trasferisce a Roma, dove consegue, presso l’università La Sapienza, una laurea triennale in Lettere Classiche, una laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico, e una seconda laurea magistrale in Filologia Moderna.
Nel 2017 pubblica la sua prima silloge poetica, intitolata Radici e desinenze, edita da Kimerik; nel 2020 firma un contratto di pubblicazione con l’Aletti per una seconda raccolta, ribattezzata Trincea con vista.
In qualità di docente di lettere, nell’anno scolastico 2020-2021 insegna presso l’I. S. I. S. Niccolini Palli di Livorno e in quello successivo presso l’I. I. S. Pareto di Milano.
La scrittura e la lettura costituiscono, da sempre, le sue più grandi passioni.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 15 ottobre 2022 16:00

Fine: sabato 15 ottobre 2022 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
L’Unesco Visitor Centre

Crespi d'Adda, Corso Manzoni 18