93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
16
Ottobre

Lavoratrici: rappresentanze, diritti e welfare tra '800 e '900

Letizia Caccavale e Fiorella Imprenti ospiti di "Produzioni ininterrotte", il Festival di Letteratura del Lavoro ambientato al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda.

EVENTO CONCLUSO

Il ruolo della donna nel mondo del lavoro si è trasformato radicalmente negli ultimi cento anni anche se, anche oggi, non possiamo riconoscere l’esistenza di significative contraddizioni. Fiorella Imprenti e Letizia Caccavale ci racconteranno questa evoluzione attraverso le loro esperienze professionali e personali.

Letizia Caccavale: monzese, sposata e mamma di due bambine di 3 e 5 anni. Laureata in scienze politiche delle relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esperta nel settore dell’organizzazione di eventi istituzionali e corporate. Appassionata di politica.
Presiede e coordina il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia, organo di garanzia previsto dall’art. 63 dello Statuto di Autonomia, con il compito principale di valutare l’applicazione di norme antidiscriminatorie, verificare l’attuazione del principio di parità ed operare per la diffusione della cultura della parità. Ideatrice e promotrice dell’iniziativa “Parità Virtuosa” che premia le realtà lombarde tra aziende e associazioni che aiutano i loro dipendenti nella conciliazione vita-lavoro, con particolare attenzione al tema delle discriminazioni delle donne lavoratrici madri. Promotrice della mostra sulla Beata Armida Barelli realizzata da Istituto Toniolo e Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’iniziativa “Baby Pit Stop” UNICEF sul territorio lombardo. Membro dell’Advisory Board del progetto STEAMiamoci di Assolombarda.

Fiorella Imprenti, storica dell’età contemporanea, dottorato di ricerca in Storia dell’identità di genere all’Università l’Orientale di Napoli, si occupa di storia politica e delle istituzioni e di storia del movimento operaio.
Ricercatrice presso la Fondazione Aldo Aniasi di Milano sui temi del socialismo e della democrazia partecipata, fa parte del comitato scientifico dell’Archivio del Lavoro di Milano. Socia della SISLAV, la Società italiana di storia del lavoro (gruppi di ricerca in Storia dei movimenti sindacali e cooperativi e Storia di genere nel lavoro), e della SIS, Società Italiana delle storiche, è parte del Comitato direttivo nazionale della FIAP, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 16 ottobre 2022 17:30

Fine: domenica 16 ottobre 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
L’Unesco Visitor Centre

Crespi d'Adda, Corso Manzoni 18