93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Ottobre

Incontri letterari al castello di Pagazzano

Presentazione del libro di Elena Percivaldi "Lombardia Medievale" al castello di Pagazzano. Sarà l'occasione per conoscere alcuni dei più interessanti siti del medioevo lombardo.

EVENTO CONCLUSO

La storica medievista Elena Percivaldi presenta il suo ultimo libro "Lombardia Medievale" al castello di Pagazzano. 
Sarà l'occasione per conoscere alcuni dei più interessanti siti del medioevo lombardo.

Il libro propone un itinerario suddiviso in tre parti. Si inizia da alcune importanti testimonianze paleocristiane e altomedievali per poi ripercorrere la grande stagione del Romanico, espressione dei cambiamenti socioeconomici, politici e culturali che tra l’XI e il XIII secolo hanno caratterizzato l’età comunale. Infine, alcuni gioielli trecenteschi, frutti che maturano dall’estetica gotica, nell’autunno del Medioevo, in un viaggio appassionante che conduce alle radici dell’arte lombarda.

Il Medioevo in Lombardia è una presenza profonda. Lo si ritrova in veste «ufficiale» nelle chiese e nelle abbazie, manifestazione ora intimistica, ora monumentale, del rapporto tra l’uomo e il sacro. E lo si riscontra negli abiti più schietti e immediati delle raffigurazioni presenti sui capitelli e sui bassorilievi, laddove angeli e santi si alternano a mostri e fiere demoniache, incarnando un immaginario sospeso tra terrore della dannazione e speranza di salvezza.

Prima della presentazione sarà possibile abbinare la visita guidata del castello e del Museo Archeologico delle Grandi Opere.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 3491398267
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 2 ottobre 2022 18:30

Fine: domenica 2 ottobre 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Castello di Pagazzano

Pagazzano, Piazza Castello, 1