93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Novembre

Renart, processo a una volpe

All'interno della quinta edizione della Rassegna Teatrale “Terra di mezzo”, in scena "Renart, processo a una volpe", Kronoteatro Con Filippo Tampieri

EVENTO CONCLUSO

Inizia la quinta edizione della Rassegna Teatrale “Terra di mezzo”, organizzata dalla Compagnia Teatrale La Pulce di Ponte San Pietro, con l'obiettivo è portare e/o riportare la gente a teatro, stimolando sia gli adulti, che ragazzi, che possono individuare occasioni importanti di condivisione su temi legati all’educazione dei figli, sia i ragazzi stessi, che possono trovare “accattivanti” le proposte e convincere i genitori ad accompagnarli alla visione degli spettacoli. 

In scena "Renart, processo a una volpe", Kronoteatro Con Filippo Tampieri.
Partendo dall’opera medievale “il Romanzo di Renart la Volpe”, lo spettacolo racconta delle molte malefatte della volpe Renart che spadroneggia nel bosco, rapendo, ingannando, truffando e maltrattando tutti gli animali che lo abitano. Tutti questi soprusi faranno infuriare Re Nobile il Leone, che la chiamerà a giudizio alla sua Corte. Qui verrà decisa la sorte della Volpe e Re Nobile si rivolgerà direttamente agli spettatori, chiamati ad assistere al processo in qualità di Baroni del Re e a decidere della sorte di Renart: il perdono, l’esilio o la prigionia? Sarà il pubblico a scegliere. Lo spettacolo usa differenti stili: le vicende si svolgono all’interno di un plastico e vengono proiettate in diretta sul fondale. A trasportarci fuori e dentro da questo mondo in miniatura è un moderno giullare, Filippo il Bello, voce narrante e burattinaio. Un racconto per ragionare sui concetti di giustizia e responsabilità.
Dagli 8 anni.

Gli spettacoli trattano diversi argomenti, tutti vicini al mondo dei ragazzi: le emozioni, le crisi, l’impegno sociale, la diversità, il conflitto, le dipendenze, il bullismo, lo sport, il coraggio; tutti sono accomunati da uno stile ironico e leggero, che risulta molto efficace. 

La rassegna teatrale che avrà inizio sabato 1 ottobre, prevede 12 appuntamenti a cadenza settimanale fino al 7 dicembre 2022, ciascuno in un Comune diverso: Filago, Ponte San Pietro, Bottanuco, Bonate Sopra, Carvico, Madone, Terno d'Isola, Solza, Suisio, Curno, Ambivere e Chignolo d'Isola. 

Il progetto “Terra di mezzo vuole promuovere la circuitazione delle persone sul territorio, stimolandole attraverso una proposta culturale di valore. Intende coinvolgere progressivamente tutti i Comuni dell’Isola, per costruire una solida rete di relazioni e favorire la coesione sociale del territorio. Inoltre, si prefigge come scopo quello di aumentare la proposta culturale ed educativa sul territorio, rivolgendosi ad un pubblico che ad oggi è poco stimolato da offerte di intrattenimento culturale. 

L’organizzazione della Rassegna è stata possibile grazie al sostegno dei Comuni coinvolti e ai Patrocini riconosciuti dalla Fondazione Cariplo, Azienda Isola e Cooperativa Sociale Alchimia. Fondazione Cariplo è da tempo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e culture, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 5 novembre 2022 21:00

Fine: sabato 5 novembre 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro dell'Oratorio

Terno d'Isola, via Milano, 22