93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
21
Dicembre

Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson

A partire dal 5 ottobre e fino al 21 dicembre 2022, tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 11.30, torna Dance Well Bergamo, per la prima volta in uno degli spazi suggestivi del Museo delle Storie di Bergamo: Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia a Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson, nasce con l'intento di promuovere la danza in spazi museali, contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. È un'iniziativa ideata e promossa, fin dal 2013, dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea, membro di EDN - European Dancehouse Network.

La pratica consiste in lezioni di danza per persone con Parkinson, ampliate anche alle diverse comunità locali (familiari, membri della comunità anziana over 60, cittadini, studenti, richiedenti asilo, danzatori). Le classi, offerte gratuitamente, si svolgono ogni lunedì e venerdì presso il Museo Civico di Bassano del Grappa. Lo spazio artistico è uno degli elementi che distingue Dance Well dalle pratiche tradizionali in sale di danza, palestre o spazi per la riabilitazione in senso stretto; e per sottolineare con ancora maggiore chiarezza che Dance Well è una pratica artistica, i partecipanti sono chiamati Dance Well dancers.

Durante tutto l’anno, le classi sono condotte da diversi insegnanti, liberi di proporre diversi approcci, tecniche e stili, attraverso le loro proposte artistiche, che si concentrano sullo sviluppo delle abilità espressive per la danza. Alle classi regolari si aggiungono poi workshop specifici e iniziative diverse ogni mese, oltre alla presenza di artisti in residenza artistica.

Col tempo il gruppo di Dance well dancers si è fortemente inserito nel contesto culturale cittadino: ogni anno la direzione artistica commissiona ad artisti internazionali creazioni speciali per il gruppo, da presentare all’interno del programma del Festival Operaestate, e in altri contesti, moltiplicando le opportunità di danzare insieme, di sviluppare la passione per la danza e di incontrare pubblici diversi cui presentare la pratica.

La pratica, disseminata in diverse realtà nazionali, a Bergamo è curata da Festival ORLANDO con Accademia Carrara, con la collaborazione del Museo delle Storie di Bergamo, con la partnership di FDE Festival Danza Estate e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca. 

Le classi, condotte da Dance Well Teachers certificati, si terranno in presenza presso il Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia a Bergamo dal 5 ottobre al 21 dicembre ogni mercoledì dalle ore 10.30 alle 11.30.
Le lezioni sono gratuite, aperte a tutti e tutte senza limiti di età, su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili scrivendo alla mail indicata.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 21 dicembre 2022 10:30

Fine: mercoledì 21 dicembre 2022 11:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palazzo del Podestà - Museo del Cinquecento Interattivo

Bergamo, Piazza Vecchia