Sabato 04 Luglio 2015 | Domenica 05 Luglio 2015 | Ardesio

LA TRANSUMANZA

Foto di Olga Boccardi

Un festival per celebrare un'usanza in vigore sin dai tempi antichi, la transumanza. Durante le due giornate spettacoli ed esibizioni, mostre ed esposizioni.  

 

Dal 4 al 5 luglio andrà in scena a Valcanale di Ardesio il festival "La Transumanza", imperniato sul ruolo del pastore e sulle sue attività: l’uomo al centro del racconto di vita montano. 

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone montane verso quelli delle pianure o viceversa, a seconda della stagione che si deve affrontare, seguendo percorsi naturali o tracciati dall’uomo nei secoli. 

La terra della Valcanale di Ardesio è il contesto ideale per sostenere un’iniziativa del genere: punto di snodo delle antiche vie di transumanza, paesaggio da cartolina magnificamente descritto nella recente pellicola "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti, che fa da sfondo alla transumanza (vera) del protagonista del film, Renato Zucchelli, svolta più volte l’anno.

Programma:

4 luglio: ASPETTANDO LA TRANSUMANZA

Ore 10.00 : inaugurazione mostra "Suoni d’alpe" a cura del docente G. Mocchi e del fotografo M. Zanga, seguirà rinfresco.
Ore 14.00 : scultore Fantoni si esibirà presso la P.zza Chiesa Valcanale
Ore 15.00 : Fattoria Didattica presso oratorio Valcanale ( si potrà assistere alla mungitura)
Ore 19.00 : cena a base di prodotti tipici locali presso oratorio (iscrizioni presso Bar Lando Ardesio, Bar Fuorimano e Panificio Boccardi a Valcanale )
Ore 20.30 : serata di musica popolare con il gruppo Aghi di Pino

5 luglio: LA TRANSUMANZA

Ore 11.00 : Marzia Verona presenterà il suo ultimo libro "Pascolo vagante 2004/2014"
Ore 14.30 : LA TRANSUMANZA, passaggio dei bestiami con la splendida partecipazione di Renato Zucchelli dal film "L'ultimo pastore" e accompagnamento musicale con baghèt.
Ore 16.30 : rinfresco presso il rifugio Alpe Corte all’arrivo della transumanza.

Durante i due giorni saranno ospitate sulla piazza della frazione ardesiana bancarelle di prodotti tipici locali, di vestiario e di attrezzatura del settore.

Evento organizzato da Valcanale Team.

Per maggiori informazioni: www.viviardesio.it 

 

 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento organizzato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..