SARNICO BUSKER FESTIVAL 2014

L'arte di strada sbarca sulle rive del Sebino. Ancora una volta Sarnico e Paratico sono pronte a trasformarsi in un grande palcoscenico sotto le stelle per ospitare il «Sarnico busker festival».

Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto il festival degli artisti di strada porterà nel basso Sebino 50 compagnie provenienti da tutto il mondo, che stupiranno il pubblico con più di 200 spettacoli completamente gratuiti: dalla clownerie all'equilibrismo, dalla giocoleria al nuovo circo passando per acrobazie aeree, fachirismo e nuovo circo. La kermesse prenderà il via giovedì 31 luglio e tra gli spettacoli che andranno in scena ci sarà «Deal» la nuova creazione di Atempo Circ, compagnia catalana che ha riscosso grande successo nell'edizione 2012 del festival. Tra le nuove compagnie un occhio di riguardo va agli Acrobarouf, gruppo di artisti provenienti dal Belgio che grazie all'uso del balance incanteranno il pubblico con salti mozzafiato. Per la prima volta al «Sarnico busker festival» ci saranno anche i canadesi Les Dudes, buffi acrobati su bicicletta che, sicuramente, strapperanno più di un sorriso. Ma non finisce qui: saranno infatti una cinquantina le compagnie presenti che si esibiranno tra il centro storico, le piazze e il lungolago di Sarnico, il Parco Le Chiatte e il piazzale della rinnovata stazione di Paratico. Inoltre torna la Cittadella del Busker, a Sarnico in alto centro storico, con il gruppo Arti e Mestieri di Villongo. Per districarsi in questa miriade di spettacoli anche quest'anno è stata creata un'applicazione gratuita per smartphone e nei giorni precedenti il festival verrà pubblicato sul sito www.prolocosarnico.it il programma completo, con orari dettagliati e descrizione dei singoli spettacoli. 

TUTTI GLI EVENTI DELL’ESTATE SARNICESE

La 25esima edizione del programma «Estate a Sarnico» ha aperto i battenti ufficialmente il 2 giugno ed ha già animato la cittadina lacustre del Basso Sebino con vari appuntamenti. Luglio e agosto sono, come da tradizione, i mesi dei grandi eventi estivi, tra cui si segnalano i tre concerti del «Sebino summer festival», organizzato da I Musici di Parma: una rassegna musicale, sulle sponde del Sebino, che punta a valorizzare i giovani talenti.  Domenica 6 luglio in piazza SS Redentore ecco il concerto lirico che vede la partecipazione del soprano Daria Masiero, mentre venerdì 18 luglio piazza XX settembre si trasformerà in un «salotto» per ospitare il concerto jazz del quintetto di Lara Iacovini. Domenica 27 luglio Villa Faccanoni farà invece da cornice al concerto lirico de I Musici di Parma e degli Allievi della classe di canto del soprano Cinzia Forte, mentre in Pinacoteca G. Bellini torna l’appuntamento con l’«Aperitivo in musica», in programma tutte le domeniche di luglio alle 11.

Sabato 19 luglio, a partire dalle 22 vi aspettiamo numerosi sul Lungolago per la 45esima edizione della processione notturna di barche illuminate dedicata alla Madonna Stella Maris, che si conclude, come di consueto, con lo spettacolo pirotecnico. Sabato 5 luglio nel centro storico e sabato 26 luglio sul Lungolago spazio alla musica di tutti i generi con band che suonano in contemporanea in postazioni diverse. Sabato 5 luglio prenderanno il via anche i saldi con i negozi aperti anche la sera. Giovedì 31 luglio, per quattro giorni, non mancate all’evento clou: il Festival degli artisti di strada. Serate latino americane sono invece in programma il 9/10/11 agosto. A Ferragosto, Sarnico propone, venerdì 15, la 59esima edizione della Fiera degli Uccelli e la crociera notturna, mentre sabato 16 in piazza XX Settembre ci sarà il concerto dei Dik Dik, che ritornano sul Sebino, a grande richiesta, dopo dieci anni. Ci si avvia alla fine delle vacanze con la serata di ballo in compagnia dell’orchestra I Filadelfia, in programma sabato 23, seguita domenica 24 agosto dalla Degustazione gastronomica. Nello stesso weekend ecco inoltre lo Sbarazzo: il mercatino itinerante a saldo dei saldi organizzato dai commercianti di Sarnico. Chiude agosto (30 e 31) la Mostra- mercato del disco e del fumetto nuovo ed usato.

Il calendario completo è in distribuzione presso lo IAT Basso Sebino o scaricabile sul sito www.prolocosarnico.it.

Info: www.prolocosarnico.it 

SCARICA IL NUMERO DI LUGLIO E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DEL MESE!

 

Attendi..