APRILE 2015 CON BERGAMO AVVENIMENTI

Da oggi, in tutte le edicole, è disponibile in allegato a «L’Eco di Bergamo» il nuovo numero di Bergamo Avvenimenti!

Aprile si prospetta innanzitutto un mese all’insegna dell’arte. Dal primo aprile la GAMeC presenterà in una location d’eccezione, il Palazzo della Ragione di Città Alta, la mostra «This is all so crazy, everybody seems so famous», la prima personale italiana dedicata all’artista americano Cory Arcangel, uno degli artisti più influenti della New Media Generation. La mostra, visitabile fino al 28 giugno, ruota attorno al concetto di salvaguardia dell'identità e della memoria digitale e fisica. Il 23 aprile sarà poi il giorno tanto atteso della riapertura dell’Accademia Carrara, con un nuovo allestimento e tante opere restaurate. Continua poi la grande mostra dedicata a Palma il Vecchio, visitabile fino al 21 giugno presso la GAMeC. L’esposizione funge fra l’altro da spunto per tutto il territorio bergamasco che allarga gli orizzonti dei visitatori offrendo diverse proposte culturali, come l’apertura delle dimore storiche private di Bergamo e dintorni.  

Nel mese di aprile anche la musica fa da padrona, con tante rassegne musicali e grandi artisti. Prende il via, infatti, il «Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia» (dal 25 aprile al 12 giugno), continuano i concerti itineranti di «Albino Classica» (fino al 16 maggio), si inaugura la stagione concertistica all’Accademia Tadini di Lovere (dal 16 aprile al 28 maggio) e gli appuntamenti musicali della «Musica in Filanda» di Martinengo (dal 10 al 26 aprile).

Tornano poi le tradizionali manifestazioni della «Fiera dei Librai» sul Sentierone (dal 17 aprile al 3 maggio), gli artisti di strada del «Festival Magie al Borgo» di Costa di Mezzate (dal 24 al 26 aprile), lo spettacolo itinerante di Golgota che coinvolge le comunità di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto (l’11, il 18 e il 22 aprile), prosegue la rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», con tanti spettacoli, incontri e reading musicali.

Ricordiamo inoltre gli appuntamenti che animeranno la città per molti mesi presso la «Domus Bergamo» di Piazza Dante, la struttura nata in previsione dell’Expo: tanti eventi per adulti e bambini, a cadenza settimanale e non, legati principalmente ai temi dell’enogastronomia e della cultura.

Tutto questo e tanto altro nel nostro nuovo numero, che ora è possibile scaricare direttamente dal nostro portale!

                                                                    

Attendi..