LUGLIO 2016

Entra nel vivo l’estate bergamasca e dopo l’emozionante passerella arancione The Floating Piers, che ha animato il lago d’Iseo a giugno, ecco che fioriscono fantastici eventi in tutta la provincia.

Gli appuntamenti dell’estate 2016 saranno più interessanti che mai anche grazie al concorso fotografico OCCHIO ALL’EVENTO, organizzato da Bergamo Avvenimenti, in collaborazione con OXO Bergamo. Fotografa i tuoi eventi e postali su Facebook o Instagram con l'hashtag #occhioallevento, registrati sul sito e potrai vincere fantastici premi (www.occhioallevento.it)!

 Il mese si apre in modo spettacolare con due grandi eventi: l’«Abbraccio delle Mura», domenica 3 luglio nel pomeriggio e «Art2night», la notte bianca della cultura, la sera del 9.

In primo piano per tutto il mese il folclore con il festival internazionale di arte di strada «Sarnico Busker Festival», che animerà il lungo lago Sarnico-Paratico dal 28 al 31 luglio. Ma il lago d’Iseo propone grandi appuntamenti per tutta l’estate; in primis l’emozionante «Processione della Madonna Stella Maris» del 16 luglio. Folclore di scena anche a Brumano, dove sabato 23 si rievoca «Aurora. Storia di una Principessa». Rievocazione del tempo che fu anche a Urgnano con la 36esima edizione della «Festa in Rocca», da7 al 17 luglio.

Estate tempo di sagre: tra le tante, sicuramente una da non perdere è la «Sagra degli gnocchi ripieni», ad Albino dal 14 al 17 luglio.

Non mancheranno iniziative legate al mondo del teatro con gli appuntamenti della stagione estiva di «deSidera Teatro» che anche per il mese di luglio porta spettacoli intensi e profondi nelle piazze e nei teatri di tutta la provincia. Interessante anche la rassegna «Spettacolallio», che comprende tre spettacoli del Teatro Prova (13-20-27). Stupendi anche gli eventi proposti dalla rassegna «A levar l’ombra da terra» con spettacoli per tutti i gusti. Teatro Tascabile anima la sua sede, l’ex Monastero del Carmine in Città Alta, con spettacoli che scardinano il teatro stesso e vengono costruiti sul luogo; ogni week end, così, «Souvenir» si svolgerà in modo differente.La stagione estiva è ricca anche di corsi di teatro: alla Cascina Mulino di Astino gli adulti possono imparare come leggere le fiabe e i bambini divertirsi con tanti laboratori diversi. Luglio ricco di appuntamenti anche per Pandemonium Teatro che propone tre diverse iniziative, dalle letture nei parchi, all’esperienza sul palco per i più piccoli, fino ai piccoli intrattenimenti nei cortili popolari cittadini. Arti comiche al centro dell’attenzione di «Eccentrici», tre spettacoli divertenti per rinfrescare le sere d’estate in città.

Spettacolare la serata del 16 luglio, quando il silenzio della Val Seriata verrà spezzato dal boato delle Cascate del Serio. Appuntamento alle 22 a Valbondione.

Luglio mese di Notti Bianche: ogni paese offre spettacoli, danze, buona cucina e shopping. Tra tutte, segnaliamo quella di Calusco d’Adda, che si terrà il 16 luglio.

Per gli appassionati di musica, luglio sarà un mese ricco di sorprese. Si parte il 3 con «Ellingtones» al Chiostro di Santa Marta in città, per il ciclo di appuntamenti «Ladies sing the blues» organizzato dal Banco Popolare di Bergamo. Continuano, invece, in provincia, gli appuntamenti della rassegna «Per Antiche Contrade». La musica irlandese fa invece da padrona al Castello Visconteo di Pagazzano nel week end del 15e 16 luglio con il «Festival Celtico». Altro genere di scena a Clusone a fine mese con il «Clusone Jazz Festival» e a Lovere presegue la rassegna «Museo in Musica».

L’estate 2016 è anche ricca di arte: per tutto il mese in esposizione al palazzo del Banco Popolare di Bergamo «The End of Inspiration» di Shirley Kaneda. Al Franca Pezzoli di Clusone, la mostra «Forse mi ricordo di te», espone Lorenzo Crivellaro. A Palazzo Creberg, invece, per tutto il mese di luglio e agosto, «Limen» presenta le opere di Maurizio Bonfanti.

A fine luglio, Bergamo e le Orobie saranno attraversate dall’«Orobie Ultra Trail», una massacrante, ma emozionante gara di resistenza con se stessi. Per i 140 km partenza da Clusone il 29 e da Carona il 30 luglio per i soli, se cosi possiamo dire, 70 km. Arrivo in Piazza Vecchia nelle giornate di Sabato e Domenica.

Per i più piccoli, ecco in arrivo «Borghi e Burattini», di scena in Città Alta e in altri luoghi da fine mese per tutta l’estate.

Queste sono solo alcune anticipazioni! Sfoglia la rivista, scegli i tuoi eventi e non dimenticare di fotografarli e di condividerli #occhioallevento!!!

 

Attendi..