AGOSTO 2016

Per chi rimane in città, ecco un agosto ricco di iniziative: dalla cultura alla musica, dalle mostre al folclore, ce n’è veramente per tutti i gusti!!

In primo piano le celebrazioni per Sant’Alessandro, che a fine agosto raggiungono il culmine con il concerto di Marco Baliani in Duomo, previsto per il 26 alle 21. Sempre in città, prosegue il Cine Tascabile in Città Alta, al Monastero del Carmine. In Città Bassa, per l’iniziativa «Art Up» del Banco Popolare di Bergamo,in esposizione «Perrige» di Paul Morrison; per «Ladies sing the blues», invece, il chiostro di Santa Marta ospita «Almaprogetto» il 7 agosto.

Estate ancora teatrale con i nuovi appuntamenti di «Borghi e Burattini» sparsi per tutta la provincia; proseguono anche gli eventi di «A levar l’ombra da terra» e del «Mercatorum Festival». A Tavernola va in scena «C’era una volta Tavernola», il racconto teatrale della storia del borgo lacustre. Tanti gli appuntamenti anche di «Per Antiche Contrade»: serate musicali e di spettacolo vi aspettano per tutto il mese in città e provincia.

Varie le serate di luci incantate durante il mese: si parte il 10 agosto con la «Notte di San Lorenzo» di Selvino e si continua sul lago d’Endine con «Notte sotto le stelle». Sempre l’Altopiano di Selvino Aviatico propone per il 17 agosto la «Minimarcia dei bambini» con Berto il Castoro.

Agosto vede al centro dell’attenzione anche le sagre e la buona tradizione culinaria bergamasca: si parte con «Ardesio DiVino» dal 5 al 7 agosto e «Calici di stelle al borgo» la sera del 5. Martedì 9 la Valle Imagna vi aspetta con «Costa… degustando!».

Serate di gusto e di spettacolo anche a Gandino con «Zampilli d’estate».

A Lovere protagonista l’Accademia Tadini che ogni venerdì sera apre al pubblico con visite guidate a prezzo ridotto e per tutto il mese offre spettacoli teatrali e musicali, oltre che la possibilità di visitare la mostra «Alfa e Omega» di Ugo Riva, in esposizione fino al 4 settembre.

Di scena in paese anche «Lovere back to jazz», dal 13 al 15 agosto in Piazza Tredici Martiri.

Restando sul lago d’Iseo, Sarnico ospita una grande serata jazz il 14 agosto e il 20 il concerto di Fausto Leali; si chiude in bellezza il 27 con la musica disco anni 70 e 80 e la «Summer Night».

Per il folclore, ecco la «Rievocazione Storica», di scena al Castello di Malpaga il 13 e 14 agosto.

Due le anticipazioni di lusso per il mese di settembre: la «Festa del Moscato di Scanzo» (8-11 settembre) e la «Festa dell’uva» di Trescore Balneario (3-11 settembre). 

Attendi..