SETTEMBRE 2016

Bergamo e provincia si preparano a salutare l’estate in grande stile con un settembre che si preannuncia un mese ricco di iniziative culturali di altissimo livello.

In primo piano «I Maestri del Paesaggio» (7-25 settembre): Città Alta ospiterà una passerella rialzata di legno e si trasformerà in un oasi wild e green. Settembre culturale anche sul lago d’Iseo con il festival di cortometraggi «CortoLovere» (28 settembre – 1 ottobre).

Mondo teatrale in fermento con le stagioni di deSidera e Teatro del Vento che ripartono e gli appassionanti appuntamenti di «Borghi e Burattini» che proseguono in città e provincia. Occhi puntati anche sul Teatro Donizetti e la stagione che prenderà il via ad ottobre con «Donizetti Opera».

I libri sono invece al centro dell’attenzione a Treviglio con «TreviglioLibri», la fiera dell’editoria ospitata sotto i portici di via Matteotti nel fine settimana del 10 e 11 settembre. Settembre tra le pagine anche con «Fiato ai Libri», la rassegna per adulti e ragazzi organizzata dal Sistema Bibliotecario di Seriate-Laghi e della Bassa Pianura Bergamasca (dall’8 settembre fino a fine ottobre).

Sul piano musicale, quello che sta per iniziare sarà certamente un mese intenso, con la 16esima «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca» con tre date a settembre e una a ottobre. Il 30 al via anche la «Rassegna Organistica Internazionale Città di Bergamo» che apre i battenti in grande stile con Thomas Trotter. Le note risuonano anche nel bellissimo Chiostro di Santa Marta per l’ultimo appuntamento di «Ladies sing the blues», promosso dalla Banca Popolare di Bergamo (4 settembre).
In provincia prosegue «In viaggio… con la musica» dell’Associazione MusicArte: a settembre «Poesia e Musica» (17 settembre).

Settembre mese di vendemmia e di sagre; non perderti la «Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi» (8-11 settembre) e la «Festa dell’uva» di Trescore Balneario (3-11 settembre).

Per la pagina del folclore, spicca il «Palio de la Bora» di Calusco d’Adda, con le sue impensabili e divertenti prove da superare. Da non perdere anche «La Piccola Montecarlo», il week end di Ardesio dedicato ai go-kart. Torna anche la domenica di apertura dei «Castelli, palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca» (4 settembre). In Val Gandino il fine settimana del 17 e 18 settembre ospita la grande «Sagra del Cinghiale».

Per quanto riguarda le mostre, in città la Banca Popolare di Bergamo propone, per il progetto «Art Up», «Tornando a Casa» di Alessandra Spranzi (1-30 settembre). Longaretti ancora protagonista, nell’anno del suo centenario, di una mostra storica: «Da Accademia ad Accademia», ospitata dall’Accademia Tadini di Lovere dal 10 settembre al 2 ottobre.

Attendi..