OTTOBRE 2016

L’estate è finita, ma è in arrivo un autunno spettacolare sotto tutti i punti di vista!

 

In primo piano «Bergamo Scienza» che per 16 giorni porta in scena lo spettacolo della scienza con conferenze, tavole rotonde, spettacoli, proiezioni e tantissimi laboratori per rendere le scoperte più complicate alla portata di tutti.

Durante il fine settimana dal 6 al 9 ottobre, inoltre, la città si scopre europea con i «Mercatanti in Fiera» sul Sentierone.

Al Teatro Donizetti «Les Ballets Trockadero de Monte Carlo» inaugura la stagione lirica, che prosegue poi fino a Natale. Non da meno nemmeno il ritorno del «Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo» che ospita artisti di fama mondiale.

Autunno segna la ripresa delle rassegne teatrali: «Chi va al mulino…» a Torre Pallavicina, «Palco Scenico» al Teatro San Filippo Neri di Nembro (dal 5 novembre fino a maggio), «deSidera teatro» (fino a fine novembre in tutta la provincia) e le novità del Teatro Crystal di Lovere, che apre il 5 novembre con Ale e Franz in «Tanti Lati - Latitanti».

Per i più piccoli «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro che propone spettacoli all’auditorium di Loreto. In Città Alta Teatro Tascabile organizza «Teatro Vivo», una rassegna di conferenze, spettacoli e tanto altro ancora (dal 23 ottobre al 16 dicembre).

Risate di casa a Dalmine con «Comico Teatro»: il 21 ottobre si parte con «Il Rompiballe» con Max Pisu e Claudio Batta.

L’Isola, invece, investe sulla cultura con la decima edizione della «Fiera del libro dell’Isola Bergamasca», che ospita al centro commerciale Continente di Mapello scrittori nazionali e locali. La Valle Seriana e la Bassa Pianura si uniscono in «Presente Prossimo», il festival letterario con appuntamenti fino a marzo.

Prosegue, infine, la stagione di «Fiato ai Libri» e «Fiato ai Libri Junior», organizzata dai Sistemi Bibliotecari Seriate-Laghi e Bassa Pianura Bergamasca (fino al 22 ottobre).

Ottobre ricco anche di arte con le grandi inaugurazioni in programma alla GAMeC: «Fabio Mauri – Arte per legittima difesa» e «Michelangelo Pistoletto - Immagini in più, oggetti in meno, un paradiso ancora» (dal 7 ottobre al 15 gennaio). Fino al 13 novembre, invece, in mostra anche Carlo Benvenuto e Jol Thomson. Mostre di grande spessore anche presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco: prosegue l’appuntamento con «Grandi Restauri» e si inaugura il 7 ottobre «Tiepolo. Genio del Secolo» (fino al 28 ottobre). Banca Popolare di Bergamo, invece, espone per tutto il mese di ottobre «Untitled» di Rudolf Stingel per il progetto «Art Up» e il fine settimana dell’1-2 ottobre apre le porte del Palazzo Storico, del Chiostro di Santa Marta e della Torre dei Caduti per «Invito a Palazzo». Al Museo Bernareggi prosegue fino a fine gennaio «Longaretti. Lungo il secolo». In provincia, Franca Pezzoli espone «Orizzonti Perduti» di Mario Paschetta.

In fiera, mese di grandi appuntamenti con «Creattiva», «Alta Quota» e la «Fiera Campionaria». Così come anche al Teatro Creberg che ospita a fine ottobre «Performance» di Virginia Raffaele e il ritmo urbano degli Stomps. Continuano al ristorante di Porta Nuova gli appuntamenti di «M1.lle Storie&Sapori» con serate dedicate alle degustazioni dei migliori champagne.

 

Non perderti nemmeno un evento!

Tutti gli appuntamenti sulla rivista Bergamo Avvenimenti e online su www.bergamoavvenimenti.it.

 

 

Attendi..